Red Ball 4 può sembrare in prima battuta,a giudicare dai soli screen, un platform graficamente scialbo e, probabilmente, poco accattivante. L’aspetto visivo in effetti, non è il punto di forza di questo titolo, ma risulta comunque davvero piacevole e divertente. In Red Ball 4 il giocatore guiderà una piccola e sorridente palla rossa, nel tentativo di salvare il mondo. Già, alcune forze malvagie vogliono squadrare l’intero pianeta, eliminando ogni rotondità e al protagonista di gioco non resterà altro che superare i 45 livelli di gioco per avere la meglio.
Attraverso le classiche frecce direzionali il giocatore potrà guidare la biglia rossa attraverso i 45 livelli di gioco, mentre con il tasto posizionato sulla parte destra dello schermo si potranno effettuare semplici salti da una piattaforma all’altra. Lo scopo di gioco è quello di attraversare indenni le varie aree di gioco, raccogliendo le stellette sparse lungo il tragitto, eliminando i nemici e risolvendo piccoli rompicapo ambientali. E’ proprio quest’ultima caratteristica di gioco a rendere Red Ball 4 un prodotto valido e diverso dal solito. Infatti, non sarà sufficiente recarsi verso la parte destra del livello per completare lo stage, dato che sarà necessario spostare casse, far rotolare grossi macigni, attivare ingranaggi e diversi veicoli sui quale sfrecciare in alcuni frangenti. Non manca davvero nulla in questo titolo, che beneficia anche di varie battle boss con nemici giganteschi, sempre dall’aspetto squadrato. Tendenzialmente sarà saltando sui vari avversari che si riuscirà ad avere la meglio, ma di tanto in tanto si dovrà anche stare sulla difensiva per poter primeggiare, ad esempio schivando i raggi laser che invadono la scena.
Come anticipato qualche riga più sù, Red Ball 4 offre al giocatore uno stile visivo piuttosto semplice, con un tratto che sembra disegnato a mano. Pur risultando assolutamente sufficiente, la scena di gioco appare un po’ spoglia e priva di qualche dettaglio che poteva fare la differenza. Ciò nonostante il prodotto risulta estremamente piacevole, anche se i 45 diversi livelli presenti non offrono poi una longevità entusiasmante. Se il team di sviluppo dovesse continuare a supportare il prodotto introducendo nuove aree, sarebbe sicuramente un motivo in più per consigliare l’acquisto di Red Ball 4.
Red Ball 4 è disponibile in App Store al prezzo di 89 centesimi e si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad.