Per il recupero dati da iPhone danneggiati, arriva FoneLab. L’applicazione, disponibile finora solo per Windows, opera da Mac con OS X e supporta iPhone, iPad e iPod touch con iOS 7.1 e i dispositivi iOS di ultima generazione. Tra i dati che, a detta del produttore, è possibile recuperare, abbiamo: contatti, messaggi, lista chiamate, calendari, note, promemoria, Preferiti di Safari, contenuti multimediali (foto e video), allegati dei messaggi, memo vocali. Alcuni specifici contenuti sono recuperabili solo con determinati dispositivi (sul sito dello sviluppatore sono elencati i dispositivi e i contenuti che è possibile recuperare) e solo a patto che almeno una volta sia avvenuta la sincronizzazione con iTunes.
Il software (la cui interfaccia è abbastanza distante da quella classica Apple) richiede OS X 10.5 o superiore, nel momento in cui scriviamo è venduto a 35,97$ (circa 26,00 euro) e dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
Prodotto simile recentemente rilasciato in italiano è iPhone Data Recovery: anche questo promette di recuperare dati persi o cancellati da iPhone, ma questo promette di farlo persino in assenza di un backup. Anche in questo caso è possibile ripristinare foto, contatti, SMS, note, messaggi WhatsApp, memo vocali, calendario, storico chiamate, iMessage, bookmark di Safari. Il software (78,08 euro), si legge nelle note, è l’unico in grado di recuperare foto cancellate in modo diretto dalla memoria del dispositivo (altri programmi simili consentono il recupero di foto solo tramite backup iTunes).
Poiché entrambi gli sviluppatori mettono a disposizioni versioni dimostrative dei rispettivi programmi, prima di acquistarli è consigliabile scaricare le versioni demo e verificare se sono effettivamente in grado di darci quello che cerchiamo.