Recuperare spazio sul Mac molte volte non è solo possibile ma anche necessario visto il costo degli SSD interni, basta eliminare alcuni file inutili installati da Xcode, l’ambiente di sviluppo integrato di Apple.
Xcode serve a creare software per macOS, iOS, watchOS e tvOS e ad esempio la sola versione 9 sul Mac App Store “pesa” 53.9 GB e una volta installata può generare file per decine di GB.
Ogni volta che si connette un nuovo dispositivo, l’ambiente attiva componenti di supporto specifici. Sono necessari dai 2 ai 3 Gb per ogni dispositivo con differenti versioni di iOS. Questi componenti continuano a rimanere nel sistema anche quando non se ne ha più bisogno, continuando ad occupare inutilmente decine di GB.
Il sito web Hacking with Swift spiega come recuperare spazio sul Mac da dischi e unità varie sulle quali è installato Xcode.
L’autore, Paul Hudson, consiglia di sfruttare l’utility GrandPerspective (2,29 euro sul Mac App Store) per verificare applicazioni, software e documenti vari che occupano spazio ma l’uso di questa utility non è fondamentale. Basta, infatti portarsi nella cartella
~/Library/Developer/Xcode/iOS DeviceSupport
selezionando dal menu “Vai” nel Finder la voce “Vai alla cartella”. All’interno di questa cartella vedrete tutte le versioni di iOS supportate da Xcode.
Basterà a questo punto cancellare le cartelle che fanno riferimento alle versioni di iOS che non vi interessano. Se eliminate per sbaglio una di queste cartelle, non è un problema: sarà ricreata insieme ai relativi elementi appena ricollegherete un dispositivo iOS.
Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.