Può succedere a tutti: il momento prima stavi lavorando tranquillamente sul tuo iPad, o iPhone o Mac, e il momento dopo scopri di aver inavvertitamente cancellato qualche documento importante. Il cestino, che richiede il gesto esplicito di essere vuotato per poter cancellare il contenuto, è più difficile sbagliare e, se del caso, ci sono utility per cercare di correggere l’errore. Per il cloud la cosa si fa più complessa.
Infatti, non essendo documenti “tradizionali”, quando sono andati, sono andati. Oppure no. Su iCloud Drive Apple ha implementato una soluzione che consente di andare a cercare l’ultima versione di ogni documento che sia stato cancellato. Ecco come possiamo fare
- Per poter recuperare i documenti è necessario accedere via web a iCloud
- Selezionare le “Impostazioni”, nell’angolo a destra
- A questo punto, all’interno della finestra delle impostazioni si può selezionare in basso a sinistra troverete la voce ripristina file
- al click compare una finestra da cui scegliere quali documenti da recuperare. Attenzione: non è possibile recuperare file più vecchi di 30 giorni
Una volta selezionato il documento da far “resuscitare”, questo ricompare nella cartella cloud e sul disco rigido di iCloud Drive e, con più calma, in quella della app a cui appartengono. Attenzione, tendenzialmente i documenti ricompaiono subito sul drive nel cloud e solo più avanti in quella sul proprio disco rigido. Ma si sa già da tempo che, rispetto ad altri sistemi di sincronizzazione cloud come Dropbox, iCloud ha una velocità difficilmente prevedibile.
Macitynet ha una sezione dedicata ad iCloud e un articolo “iCloud, tutto quello che vi serve sapere” sempre aggiornato che ne riassume tutte le caratteristiche.