Negli USA la febbre del nuovo iPhone si misura non solo con rumor e anticipazioni ma anche con la vendita dei modelli usati. Nell’ultima settimana eBay, NextWorth, Gazelle e altri siti specializzati nella compra-vendita di gadget hanno rilevato un record storico di cessioni e transazioni di iPhone usati. Secondo alcuni l’impennata è del 2500%, come ha dichiarato NextWorth a Computerworld: la società specializzata nel ritiro, ricondizionamento e rivendita di gadget digitali ha elaborato l’impressionante percentuale confrontando le compravendite di iPhone di queti ultimi giorni con quelle rilevate nelle settimane precedenti il lancio di iPhone 4S del 2011.
Secondo Gazelle invece l’incremento delle vendite di iPhone usati è del 50%, misurato però in questi ultimi giorni rispetto alle settimane immediatamente precedenti, in assenza di dati per un confronto con il 2011. Scala e riferimento più estesi sono offerti da eBay: il fenomeno della vendita di iPhone usati è stato osservato anche dal celebre sito di aste online secondo cui inserzioni e proposte di acquisto/vendita sono triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La presentazione del nuovo iPhone 5 attesa il 12 settembre ha anticipato le operazioni di compravendita degli iPhone rispetto al 2011: ricordiamo che iPhone 4S infatti è stato presentato e commercializzato in ottobre. In ogni caso emerge chiaramente che l’entità del fenomeno è aumentata considerevolmente rispetto agli scorsi anni: ora anche gli utenti di iPhone 4S spesso rivendono lo smartphone per prepararsi all’acquisto di iPhone 5. Secondo gli osservatori l’attesa per lo schermo più grande integrato, ma soprattutto per il cambio dell’aspetto e del design di iPhone 5 rispetto ai due modelli precedenti, invogliano un maggior numero di utenti all’acquisto. Se il successo del prossimo iPhone può essere calcolato in base alla quantità di indiscrezioni, anticipazioni e ora anche in base al volume degli iPhone usati trattati, assisteremo a un lancio senza precedenti.