Con il trimestre che si è concluso a giugno Apple registrerà un nuovo record iPhone: secondo Wells Fargo Cupertino annuncerà di aver venduto 36,5 milioni di smartphone, superando così in un solo colpo sia le previsioni di Wall Street che ogni precedente record di vendite per questo periodo. Infatti nello stesso trimestre lo scorso anno il record iPhone è stato di 31,2 milioni di unità. Nell’ultimo report di Maynard Um, riportato da Appleinsider, l’analista prevede che Cupertino annuncerà ricavi per 38,2 miliardi di dollari, somma superiore alle previsioni di Wall Street che puntano invece a 37,9 miliardi di dollari.
I migliori risultati di iPhone sono ricondotti a tre fattori principali: attività promozionali effettuate da Apple sui vari canali, gli accordi siglati con 16 nuovi operatori mobile e l’espansione delle vendite in quattro nuovi stati: Brunei, Kosovo, Kazakistan e Libano. Per quanto riguarda le altre linee di prodotto Apple le previsioni Wells Fargo indicano vendite di 12 milioni di iPad, 3,9 milioni di Mac e 1,9 milioni di iPod. In base a questi dati Apple dovrebbe ottenere un margine lordo del 38,3%, leggermente superiore al limite massimo indicato nelle linee guida da Cupertino, pari al 38%, infine un guadagno per azione di 1,27 dollari, superiore alle previsioni Wall Street pari a 1,22 dollari.
I risultati fiscali del terzo trimestre saranno presentati da Apple martedì 22 luglio, a partire dalle ore 14 a Cupertino, circa le 11 di sera in Italia. Sarà la prima presentazione dei risultati fiscali di Apple ufficialmente condotta da Luca Maestri, nuovo chief operating officer di Apple che sostituisce l’uscente Peter Oppenheimer.