La frammentazione Android tocca nuovi livelli record: nel mondo circolano poco meno di 19.000 diversi dispositivi che funzionano con il sistema operativo mobile di Google, mentre le versioni più diffuse dell’OS del robottino sono ben 6. Questi sono solo alcuni dei dati più interessanti che emergono da una nuova ricerca realizzata da OpenSignal in cui emergono con chiarezza le notevoli differenze tra l’ecosistema mobile di Apple e il variegato mondo Android.
Innanzitutto colpisce la proliferazione dei dispositivi, con una crescita che non acceanna a diminuire e che, anzi, mostra una velocità sorprendente. Nel primo report i dispositivi Android in circolazione rilevati erano 4.000, numero che è esploso nel 2013 toccando quota 12.000, per poi raggiungere quest’anno quasi quota 19.000. Di questi ben il 43% è costruito da Samsung. La varietà di dispositivi, sistemi operativi personalizzati con skin e app, le differenti dimensioni e risoluzioni degli schermi oltre che naturalmente le varie versioni di Android installate, rappresentano una difficoltà enorme per gli sviluppatori che si accingono a creare app per questa piattaforma.
Le profonde divergenze con iOS emergono ancora più marcate osservando la percentuale di diffusione delle versioni. Nel mondo Apple il 91% degli utenti di iPhone e iPad sta utilizzando l’ultima versione disponibile iOS 7. Solo l’8% usa un dispositivo con installato iOS 6 mentre le versioni precedenti contano per meno dell’uno per cento. Questa situazione si contrappone a quella di Android dove le versioni principalmente in uso sono ben 6. Primo è Android 4.1 Jelly Bean con il 26,5%, seguito da 4.4 Kit Kat che è la versione più recente con solamente il 20,9% seguito a sua volta da Android 4.2 con il 19,8%, Gingerbread con il 13,6% infine Ice Cream Sandwich con il 10,6%.