Se c’è una crisi per iPhone, non emerge dalle vendite di App Store. Questo quel che si deduce dall’annuncio diffuso alcuni minuti fa da Cupertino secondo il quale la stagione natalizia del negozio in digitale è stata la più grande di sempre, stabilendo nuovi record durante le settimane di Natale e Capodanno.
Nelle due settimane che si sono concluse il 3 gennaio, dice Apple, i clienti hanno speso oltre 1,1 miliardi di dollari in app e acquisti in-app, stabilendo record settimanali consecutivi in termini di traffico e acquisti. Il 1° gennaio 2016 ha segnato il giorno più importante nella storia dell’App Store con i clienti che hanno speso oltre 144 milioni di dollari. Ha battuto il precedente record per il giorno singolo stabilito appena una settimana prima, il giorno di Natale.
“L’App Store ha avuto una stagione natalizia degna del libro dei record. Siamo entusiasti che i nostri clienti abbiano scaricato e si siano divertiti con così tante incredibili app per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV, spendendo oltre 20 miliardi di dollari sull’App Store solo nello scorso anno”, ha affermato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Siamo grati a tutti gli sviluppatori che hanno creato per i nostri clienti le app più innovative ed emozionanti al mondo. Non vediamo l’ora di vedere cosa è in arrivo nel 2016.”
Gaming, Social Networking e Intrattenimento sono state tra le categorie più popolari di quest’anno dell’App Store sui prodotti Apple, con clienti che si sono sfidati con Minecraft: Pocket Edition, Trivia Crack e Heads Up!, o che sono rimasti in contatto con amici e parenti utilizzando Facebook Messenger, WeChat e Snapchat. Giochi e app in abbonamento hanno dominato la classifica delle app più redditizie con titoli come Clash of Clans, Monster Strike, Game of War – Fire Age e Fantasy Westward Journey, così come Netflix, Hulu e Match.
Il lancio dei nuovi prodotti Apple TV e Apple Watch hanno aperto la strada verso un’esperienza app completamente nuova, cambiando il modo in cui le persone consumano contenuti sulla propria televisione e fornendo informazioni utili a colpo d’occhio sul dispositivo più personale che Apple abbia mai creato. Dal suo lancio nel mese di ottobre, le app più popolari per la nuova Apple TV includono Rayman Adventures, Beat Sports e HBO NOW. Applicazioni in vetta alle classifiche per i possessori di Apple Watch includono app per il fitness come Nike+ Running e Lifesum, e iTranslate e Citymapper nella categoria Viaggi.
L’aumento e i record di vendite progressivi, anno dopo anno, non devono stupire. Il numero di dispositivi compatibili con le applicazioni dello store è in costante crescita e in crescita, come sottolinea anche Apple, è la varietà di dispositivi compatibili. Quindi anche ammesso che ci sia, come si scrive da qualche parte, un rallentamento delle vendite di iPhone, questo non incide in alcun modo sul mercato di App Store visto che anche se più lentamente che in passato, il numero di utenti aumenta. Al momento sono molti di più gli utenti che da altre piattaforme arrivano ad iOS che quelli che da iOS migrano altrove.
In tutto il mondo, l’App Store ha portato quasi 40 miliardi di dollari agli sviluppatori dal 2008, con oltre un terzo generato nell’ultimo anno da solo.
In gran parte come risultato del successo dell’App Store, Apple è ora responsabile per la creazione e il sostegno di 1,9 milioni di posti di lavoro nei soli Stati Uniti. Quasi tre quarti di questi posti di lavoro – oltre 1,4 milioni – sono riconducibili alla comunità di creatori di app, ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come impieghi non tecnologici sostenuti direttamente e indirettamente dall’app economy. Apple ha riportato in precedenza che l’app economy per iOS ha creato 1,2 milioni di posti di lavoro in Europa e 1,4 milioni di posti di lavoro in Cina.