Apple ha annunciato un record di sottoscrizioni Podcast su iTunes Store: un miliardo. Questa incredibile e importante pietra miliare è stata raggiunta in otto anni, cioè da quando nel lontano 2005 Cupertino ha introdotto la sezione podcast del suo negozio online. Per chi non lo sapesse, i podcast sono brevi registrazioni audio che gli utenti possono ascoltare con iPod, iPhone, iPad, Mac e PC.
“Dalla commedia, alle notizie di cronaca, agli sport, ai contenuti culturali più innovativi e molto altro ancora, i podcast hanno trasformato il panorama dei media internazionali” si legge nella pagina dell’iTunes Store dedicata all’evento. Va anche segnalato che il concetto di Podcast è stato esteso anche alle università e ad istituzioni didattiche che creano quotidianamente decine e decine di “episodi” con lezioni che vengono distribuite sia agli alunni degli atenei che anche all’esterno di essi. Anche in Italia il fenomeno, che ricade nella sezione iTunes U, è ormai un fatto consolidato e molto apprezzato.
Fino ad oggi sono stati distribuiti 250.000 podcast in oltre 100 lingue, e più di 8 milioni di episodi sono stati pubblicati su iTunes Store . Per l’occasione, Apple ha deciso di mettere in evidenza i migliori podcast e anche quelli emergenti degni di nota.
Per accedere alla sezione Podcast di Apple partire da qui