Netflix fa segnare un nuovo record di incassi per questo 2018: secondo il rapporto Sensor Tower, infatti, il servizio di piattaforma video in streaming avrebbe incassato 790 milioni in sottoscrizioni dalla sola app iOS.
Il nuovo record fatto segnare dall’applicativo lascia spazio ad una duplice considerazione: da un lato Netflix conferma il ruolo della diffusione i streaming dei contenuti multimediali, che al momento sembra non avere rivali. Dall’altro, il risultato si presa ad una seconda riflessione: il sistema di pagamento via canone sembra essersi imposto in App Store, dove dapprima regnavano le app premium, dopo quelle freemium, mentre adesso gli abbonamenti sembrano essere i più redditizi.
La top 10 delle app più redditizie nel 2018 è stata compilata da Sensor Tower, e pubblicata da business insider: praticamente tutte offrono una sorta di funzionalità di sottoscrizione mensile. L’incasso registrato da Netflix è assolutamente da record: 790,2 milioni di entrate solo dagli abbonamenti iOS di quest’anno appena trascorso.
Oltre a sottolineare l’importanza e la popolarità degli abbonamenti su iOS, questa classifica mostra anche quanto grande sia diventato il mercato cinese per App Store. Cinque delle prime 10 applicazioni hanno base in Cina, e due di queste (Tencent video e Kwai) sono alimentati almeno in parte da Tencent.