Il nuovo record storico azioni Apple è stato raggiunto ieri: alla chiusura lavori delle borse in USA la quotazione del titolo AAPL ha toccato quota 106,74 dollari per azione, il più alto di sempre. Ricordiamo che prima dello split azionario il record è stato di 100,01 dollari per azione, quotazione successivamente superata in alcune occasioni dopo il lancio di iPhone. Anche se un confronto diretto pre split e post split non risulta immediato, l’ultima quotazione raggiunta ieri rappresenta un nuovo record che non è passato inosservato tra investitori, addetti ai lavori ed osservatori.
Le quotazioni in ascesa del titolo Apple sono dovute agli ottimi risultati annunciati per l’ultimo trimestre, superiori alle aspettative degli investitori soprattutto per quanto riguarda le vendite di iPhone e Mac. Il buon andamento del titolo AAPL è spinto anche dalla fiducia degli investitori nella line-up di prodotti che Apple ha lanciato con una progressione intensa negli ultimi mesi: i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus la cui domanda supererà la disponibilità per diverso tempo a venire, i nuovi iPad, il nuovo iMac Retina 5K, a cui si aggiungono nuovi prodotti e servizi.
Non c’è dubbio infatti che la nuova ondata di ottimismo sul titolo Apple sia dovuta non solo ai prodotti ora disponibili ma anche a quelli da poco lanciati o che ancora devono arrivare. Tra quelli appena lanciati troviamo sicuramente Apple Pay che rappresenta il primo importante passo di Cupertino nel campo dei servizi finanziari, un servizio che ha riscosso grande eco e già una buna accoglienza iniziale in USA anche se probabilmente si diffonderà più lentamente nel resto del mondo. Sia Apple Pay che il nuovo Apple Watch rappresentano l’ingresso in nuovi campi e nuovi prodotti atteso da tempo da osservatori e appassionati che per diversi mesi hanno temuto, con la scomparsa di Jobs, l’incapacità di Apple di innovare ancora o almeno con i ritmi precedenti. Ora che questo timore è evaporato grazie alla qualità dei nuovi prodotti a listino e delle promettenti novità in arrivo, il titolo AAPL è pronto per nuovo record storico azioni Apple.