Il CEO di Apple Tim Cook ha annunciato su Twitter un nuovo record App Store: il servizio nel mese di luglio ha fatturare la cifra più elevata di sempre, distribuendo finora agli sviluppatori più di 50 miliardi di dollari.
Le entrate dall’App Store sono cresciute considerevolmente negli ultimi anni, alla pari di altri servizi di Apple, al punto che molti vedono in questo il futuro dell’azienda.
Annunciando a fine luglio i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2016, Cook ha affermato che entro la fine del prossimo anno solo questo settore consentirà di ottenere ricavi pari a quelli di una delle 100 maggiori aziende USA presenti nell’elenco della rivista Fortune.
.@AppStore developers have now earned over $50 billion! Congratulations on your success and such inspired creativity.
— Tim Cook (@tim_cook) August 3, 2016
L’ultimo trimestre fiscale è stato quello con quello con le maggiori entrate di sempre per l’App Store, con una crescita del 27% rispetto all’anno precedente. I numeri concernenti gli acquisti sono ottimi anche dal punto di vista della spesa media: il più alto livello di sempre da quando esiste lo store di app.
July was a record-breaker for the @AppStore! Highest-ever monthly billings and money paid to developers.
— Tim Cook (@tim_cook) August 3, 2016
Alcune app sono una vera e propria miniera d’oro per gli sviluppatori. L’app più scaricata di sempre è stata Pokémon Go, superando in pochi giorni i 30 milioni di download, generando quotidianamente revenue di oltre 1,6 milioni di dollari (contando i soli dispositivi Apple). Al momento Pokémon Go vanta oltre 100 milioni di download e sarebbe responsabile di revenue giornaliere di 10 milioni di dollari (mettendo insieme le app per dispositivi iOS e quella del Google Play).