Nel giorno di Natale è stato infranto qualsiasi record precedente per quanto riguarda l’attivazione di nuovi dispositivi mobile e anche il numero di download. La giornata dei record per il settore mobile è stata fotografata nelle ricerche presentate da Flurry e Distimo.
Secondo Flurry quest’anno le vendite di smatphone e tablet sono state 2,5 volte superiori rispetto al 2011 per un totale di 17,4 milioni di dispositivi venduti e attivati contro i 6,8 milioni dell’anno scorso. Notevole il successo dei tablet come regali di Natale rispetto agli smartphone: mentre la media delle attivazioni nei giorni tradizionali è dell”80% smartphone e del 20% tablet, nel giorno di Natale i tablet hanno contato per il 51% delle attivazioni. Purtroppo i dati di Flurry sono aggregati e non distinguono in base alla piattaforma iOS e Android, ciò nonostante è lecito attendersi un successo sostenuto di iPad e iPad mini di Apple nei tablet e probabilmente una peso più consistente di Android negli smatphone.
Le rilevazioni di Distimo offrono sostegno a queste prime ipotesi: la società specializzata nel mondo delle app segnala che nel giorno di Natale App Store di Apple ha registrato un incremento dei download dell’87% e un balzo dei ricavi pari al 70% rispetto alla media giornaliera standard. Questi record per il mondo iOS risultano ancora più consistenti per iPad: per il tablet della Mela i download sono infatti aumentati del 140% mentre i ricavi sono aumentati dell’87%. Le app più scaricate sono state l’app YouTube, la nuova Google Maps, ElfYourself, Where’s My Holiday, Skype, Subway Surfers, Flow Free, Furby e Instagram: l’elenco non include le app di Apple che figurano sempre tra quelle più scaricate, in particolare le app del pacchetto iWork.
Nelle rilevazioni di Flurry emergono in modo predominante i record registrati a Natale per lo più da iOS e Android, mentre risultano pressoché assenti dati e indicazioni relativi a Windows Surface e altre piattaforme per tablet e smartphone. E’ un segnale che più osservatori hanno interpretato come primo indicatore di scarso successo per altri dispositivi. Per quanto riguarda il mondo della Mela occorre attendere ulteriori analisi oppure la presentazione dei risultati di Apple di gennaio per disporre di informazioni più precise e ufficiali sulle vendite di iPad, iPad mini, iPhone e sull’andamento delle vendite e dei download da App Store.