Nel secondo trimestre del 2014 Strategy Analytics rileva un record Android che ora controlla l’85% degli smartphone. Nonostante l’aumento delle spedizioni di iPhone, pari a 35,2 milioni contro 31,2 milioni dello stesso trimestre del 2013, diminuisce la quota di mercato di iOS e anche quella di Apple come costruttore: in entrambi i casi si è passati dal 13,4% del 2013 all’11,9% di quest’anno. Nel caso di Apple i fattori che spiegano l’andamento sono due: l’attesa per i nuovi iPhone in arrivo a settembre e soprattutto la crescita superiore registrata dagli altri costruttori.
Come in precedenza rilevato nel report IDC, anche Strategy Analytics fotografa un periodo di sofferenza per Samsung che, pur rimanendo il primo costruttore al mondo, vede calare sia le vendite che le quote di mercato. Gli smartphone spediti scendono da 76 milioni a 74,5 milioni, mentre la quota di mercato passa dal 32,6% al 25,2%. L’andamento è dovuto alla doppia concorrenza: quella di Apple nella fascia alta di mercato e quella dei costruttori asiatici nelle fasce medio-basse.
La crescita più rilevante nel settore è registrata da Xiaomi che da 11,1 milioni di dispositivi spediti nel secondo trimestre 2013, arriva al raddoppio quest’anno con 20,1 milioni di smartphone, risultato che permette alla società cinese di diventare per la prima volta quinto costruttore al mondo. Strategy Analytics rileva che per proseguire la crescita anche al di fuori dal mercato interno cinese, Xiaomi dovrà investire grandi risorse per cercare di catturare anche gli utenti in altri paesi asiatici e in Europa.