E’ ormai da settimane che il problema va avanti: in molti avranno notato come le applicazioni presenti su App Store, anche quelle di maggior successo, vengono visualizzate con recensioni a 1 stella all’interno del motore di ricerca, come si può constatare dall’immagine in calce. Il colosso di Mountain View è al corrente del bug e, come suggerisce la redazione di macrumors, si prepara a risolvere il problema delle recensioni negative App Store.
La soluzione dovrebbe essere pronta già per l’inizio della settimana prossima; a renderlo noto è AJ, Community Manager di Google Search, direttamente sulle pagine di supporto ufficiale. Un numero crescente di sviluppatori, inclusi i produttori di Dandelion, hanno riportato giudizi non corretti a una stella visualizzati nei risultati di ricerca di Google, già a partire dalla fine ottobre scorso, nonostante la valutazione interna ad App Store e iTunes sia di tutt’altra fattura. A titolo di esempio, anche il popolare Angry Birds Rio, che vanta oltre 5800 votazioni, con media di 4,5 stelle, su Google Search sembra essere votato dagli utenti con una sola stella.
Il problema sembra essere collegato alle poche valutazioni ricevute dalla versione dell’app più recente. Quando queste non superano le cinque, Google Search non è in grado di mostrare esattamente la media del voto, andando così a mostrare una sola stella. Nell’esempio di Angru Birds Rio, sebbene le quasi 6000 valutazioni, l’ultima versione dell’app ha ricevuto una sola recensione (da 5 stelle), ed è per questo che viene visualizzata una fittizia recensione ad una stella.
In attesa del fix definitivo, il Community Manager di Google consiglia agli sviluppatori che continuano a vedere votazione non corrette nei risultati di ricerca a segnalare il problema nel forum di supporto di Google in modo da poter offrire alla società spunto per continuare a indagare.