Proteggere l’iPhone e cambiarne il look è possibile visto che sul mercato ormai si trovano centinaia di custodie che differiscono per forma e caratteristiche. Difficilmente si riesce a renderlo praticamente “un nuovo iPhone”, a meno che non si opti per il kit 257 Slim Hard Case + zNitro Glass che la nostra redazione ha avuto modo di provare recentemente su iPhone 5.
Distribuita in Italia da Hinnovation, si tratta di una soluzione che protegge quasi totalmente l’iPhone non solo su retro e bordi, ma anche per quanto riguarda il più delicato display grazie al zNitro Glass, un proteggi-schermo in vetro temperato che resiste ad urti e graffi. Si applica con facilità e, nel caso si decida di rimuoverlo, non lascia alcun residuo di colla. Lo spessore che aggiunge è minimo e non interferisce minimamente con la sensibilità del touchscreen che resta invariata offrendo lo stesso feedback che si ha quando si sfiora il dito sul display nudo: sotto questo punto di vista risulta anche migliore della classica pellicola che invece rende l’interazione più difficoltosa.
Assenti anche eventuali bolle che solitamente si formano con le classiche pellicole, anche se per un’applicazione ottimale consigliamo sempre di pulire bene il display con una pezza e rimuovere eventuali granelli di polvere che si depositano dopo la pulizia con un pezzo di nastro adesivo. In caso di granelli è comunque possibile staccare facilmente il zNitro Glass, togliere il granello con un pezzo di cartoncino rigido ed applicarlo nuovamente. La particolarità di questo proteggi-schermo sta anche nella colorazione, nel nostro caso rosa, ma disponibile anche in nero, trasparente, bianco, blu, verde, arancione, viola, rosso, azzurro e giallo, che si abbina al colore della custodia rigida inclusa nel kit rinnovando completamente il look del telefono.
La custodia, in plastica flessibile quel tanto che basta a facilitare l’inserimento dell’iPhone al suo interno, protegge il resto del telefono lasciando le dovute aperture per i tasti Volume e Mute, Fotocamera e Flash, nonché una più ampia zona sul bordo superiore ed inferiore per il completo accesso a speaker, microfoni, ingressi Jack e Lightning. La ciliegina sulla torta la fanno i due bottoni adesivi per il tasto Home che ne facilitano la pressione in quanto, seppur inferiore al millimetro, lo spessore frontale aumenta e senza di questi il click risulterebbe più difficoltoso (ma non impossibile).
Prezzo al pubblico: In generale questa combinazione protegge il dispositivo quasi completamente e gli dona un look nuovo senza spendere una fortuna. Come preannunciato è disponibile in diversi colori ed è distribuito in Italia da Hinnovation al prezzo di 39.90 euro.
Pro
- Protegge fronte, retro e bordi dell’iPhone
- dona un tocco di colore
- il vetro temperato si applica più facilmente di una pellicola
- non rallenta l’interazione con il touchscreen
Contro
- aumenta lo spessore del display
- avremmo preferito una cover in silicone che proteggesse maggiormente i bordi