Sebbene il mondo dei PC e dei notebook non stia passando più i tempi d’oro di una volta, quello dei dongle HDMI al cui interno c’è un intero computer, può rappresentare una interessante alternativa. Si tratta di periferiche versatili, che stanno in tasca e che offrono buone prestazioni. Quello in prova, il modello Z83S, ha la forma di una semplice chiavetta USB, che si collega alla TV alla porta HDMI e che porta con sé tutto l’ecosistema Windows 10.
Su Gearbest costa solo 63 euro, e arriva in una piccola confezione in cartone, contenete, oltre al dongle HDM, anche l’alimentatore con presa europea, e una piccola prolunga HDMI per consentire facilmente di inserire il dongle, anche nel caso in cui l’ingresso nel monitor o nel PC si trovi in posizioni non proprio idonee per il pennino. La periferica è pronta all’uso, e sarà sufficiente abbinare un mouse e una tastiera per iniziare ad utilizzarla correttamente. Su di un lato, oltre al tasto accensione in rosso, anche la presa MicroUSB per alimentarla, e una presa USB Full-size, per il collegamento di periferiche esterne. Dall’altra parte, una seconda presa MicroUSB e uno slot MicroSD, per l’inserimento di una scheda di memoria esterna.
Z83S, naturalmente, arriva con la licenza di Windows 10 pre istallata, e come già anticipato è pronta all’uso. Include il modulo WiFi (IEEE 802.11a/b/g/n) di buona fattura, in modo tale da potersi collegare immediatamente a internet. I nostri test, con una fibra 100 MB, hanno restituito risultati incoraggianti: 22 MB in download, e 5 in upload, con picchi di 12 MB. Non si tratta certamente di risultati di punta, ma sono assolutamente sufficienti per lo streaming in rete e per l’utilizzo di tutte quelle app che richiedono una buona connessione, come Sky su web, Netflix, Infinity, naturalmente YouTube, Kodi, e altre ancora. Per l’utilizzo al meglio, è consigliabile dotarsi, anzitutto, di uno switch USB, perché effettivamente l’unica porta presente, risulta essere insufficiente per gestire diverse periferiche, come potrebbero essere HDD esterni, mouse e tastiere, o chiavette USB.
Il dongle è privo di microfono, ragion per la quale è necessario dotarsi di periferica esterna, anche per utilizzare al meglio Cortana, l’assistente vocale pre installato da Microsoft. Nell’utilizzo quotidiano il dongle funziona bene, permette di navigare in rete, leggere mail, guardare video, utilizzare app di streaming, sostituendo in tutto e per tutto qualsiasi PC o notebook.
Monta un processore Intel Atom X5-Z8350 con GPU Intel HD Graphics 400, e 2 GB di RAM DDR3. Le prestazioni sono buone, nella media, con qualche piccolo lag quando si naviga in siti particolarmente pesanti, mentre si mantengono aperte in background molteplici applicazioni. E’ naturalmente presente il Windows Store, che da accesso a migliaia di app, come App Store o Google Play, e i 32 GB di memoria integrata sono sufficienti per accogliere un buon quantitativo di software a bordo. Anche Kodi funziona molto bene su questo dongle Z83S, girando in maniera fluida e permettendo l’accesso a tutte le note funzioni del dongle.
Purtroppo, il piccolissimo form factor non aiuta a dissipare il calore, ragion per la quale è quasi sempre in funzione la piccola ventola installata. Non scalda tanto, e le prestazioni sono quasi sempre buone, anche dopo utilizzi prolungati, ma si sente, spesso, un piccolo sibilo di sottofondo, dato dalla ventola, che potrebbe infastidire. Durante la riproduzione di video o audio, invece, scompare, sopraffatto dalla riproduzione sonora.
Conclusioni
Per il costo di 69 euro è sicuramente un acquisto da consigliare, sia come primo PC, per iniziare, sia come seconda macchina. Di certo le prestazioni non equivalgono quelle di un Mac o di un PC Windows di fascia alta, ma la chiavetta consente di accedere a tutto l’ecosistema Windows, e di fruirne senza particolari limitazioni. Insomma, posizionata dietro una TV o ad un monitor, crea una postazione interessante e funzionale. Consigliata per chi ha necessità di spostare il PC spesso, magari tra casa e lavoro: basta scollegarla e metterla in tasca.
Su Gearbest costa poco più di 69 euro e si acquisto direttamente da qui.
PRO
- Tutto l’ecosistema Windows 10 ne palmo della mano
- Nel quotidiano si usa bene
- Kodi, e altre app streaming, perfettamente supportate
- Prezzo
CONTRO
- La ventolina è piuttosto fastidiosa
Per eventuali oneri doganali è possibile consultare il sito del rivenditore.