Le custodie e le cover sono uno degli accessori che non mancano mai nel corredo del possessore di un cellulare e molte persone investono tempo e denaro per avere prodotti che non solo proteggono ma anche personalizzano i propri dispositivi digitali. Yourcover, una azienda tutta italiana, ha portato questo concetto all’ennesima potenza, creando un sito dal quale non solo si possono acquistare custodie fantasiose e divertenti, ma anche crearne di proprie.
Come funziona Yourcover e come lavora, è stato oggetto di un articolo che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi. Ora però sono arrivate diverse novità, dalle custodie in legno a quelle per iPhone 6 e iPhone 6 plus, per finire con le custodie personalizzate per il Natale. Ne abbiamo ricevuta qualcuna da provare e abbiamo cercato di vedere da vicino come sono fatte.
Le custodie in legno, sono realizzate usando il bambù. Questo materiale ha il pregio di essere molto resistente, di non essere facilmente intaccabile alle muffe e dall’umidità e di essere anche decisamente leggero. Tutti aspetti molto importanti quando si tratta di realizzare un accessorio come una custodia. Yourcover in aggiunta a questo fodera l’interno in vellutino, in maniera tale da impedire alla cover di graffiare il dorso del telefono.
Il montaggio è abbastanza semplice, anche se si deve porre una certa cura nell’assemblare le due parti della custodia. L’accessorio, per essere leggero e ridurre lo spessore, è realizzato con un sottile strato di legno e se si dovesse forzare si corre il rischio di danneggiarlo in maniera irreparabile; si deve quini fa scorrere con cautela il telefono nella guida, senza inclinarlo. La parte inferiore si connette a quella superiore e resta in posizione grazie ad una piccola linguetta in metallo che sfrutta l’elasticità naturale del legno per infilarsi al di sotto della parte superiore. Una volta assemblata la custodia appare come un pezzo unico; disassemblarla e liberare il telefono richiede un certo sforzo e uguale attenzione.
La custodia è molto precisa: lascia liberi i tasti e le porte, e sfila perfettamente. La parte frontale ha il classico scalino per impedire che lo schermo di iPhone strisci su una superficie dove eventualmente l’avremo collocato a faccia in giù. Il fattore di protezione, come per tutte le cover di questo tipo, è relativamente modesto se si parla di urti importanti (anche se è comunque in grado di tutelare il telefono da ammaccature) ma totale se si parla di graffi perchè tutta la parte metallica viene completamente protetta dal guscio.
L’effetto estetico è decisamente buono. Il colore del legno è gradevole, la venatura che lo percorre lo personalizza e rende la custodia un accessorio distintivo. Il resto lo fa il disegno, che “brucia” e incide il dorso della cover. Da notare che il disegno percorre anche una parte del bordo curvo: non è quindi stampato unicamente sezione piatta del dorso. Questo aggiunge un gradevole effetto estetico.
Per vedere realizzata la propria cover personalizzata in legno si deve mandare un’email a [email protected] indicando il modello per cui desiderate la cover, allegando il file d’immagine o la descrizione di quel che si vorrebbe vedere realizzato. Yourcover si metterà al lavoro per rielaborare l’immagine in modo da renderla idonea per l’incisione, oppure darà vita alla vostra idea e vi inoltrerà un’anteprima gratuita della cover che andrà a suggerire il risultato finale.
Ovviamente trattandosi di legno, che non viene stampato ma inciso, si devono scegliere per le personalizzazioni disegni che abbiano un senso quando vengono realizzati “al tratto”: in termini pratici, immagini che ricavano il loro effetto dai colori, sfumature, ombre, non si avrà un buon risultato. Molto meglio vanno disegni geometrici, profili, disegni a contrasto e così via.
Accanto alle custodie in legno, abbiamo potuto visionare anche alcune custodie in materiale plastico, che Yourcover, come per quelle in legno, è in grado di personalizzare. In questo caso per la fattura si tratta di normali custodie come ce ne sono molte in commercio, ma a differenza di quelle di altri concorrenti, YourCover è in grado di creare oggetti personali usando immagini fotografiche e disegni a scelta del cliente. Il risultato sono dei pezzi unici su cui potremo vedere stampati una foto di un paesaggio, una persona che ci è cara. È possibile realizzare anche disegni o un logo. L’ideale, ad esempio, per una “flotta” di telefoni aziendali o per celebrare un momento particolare della propria vita o una festività, come il Natale.
Le custodie sono realizzate in un robusto materiale plastico che si aggancia ad incastro tutelando il dorso e i bordi del telefono. Anche in questo caso la protezione è totale per i graffi e anche lo schermo, grazie allo scalino cui facevamo cenno poco sopra, viene tenuto a distanza dalla superficie di un tavolo o una scrivania. Anche qui la custodia non potrà fare molto se il telefono vi cadrà da una certa altezza, ma per un piccolo urto riuscirà a dare una certa protezione.
L’effetto estetico è decisamente buono. Nel nostro caso abbiamo inviato un logo di Macitynet per verificare la gestione del disegno e la qualità della stampa, usando un disegno molto minuto. Non si notano segni di sbavature nè sulla versione lucida nè sulla versione in materiale opaco. I tratti del disegno avvolgono completamente la custodia, scendendo anche sui bordi arrotondati per un effetto molto gradevole. Da notare che può, a richiesta, anche essere stampata la parte interna. Anche qui, come nel caso della cover in legno, si deve tenere conto di qualche aspetto importante nella scelta del disegno che deve avere un senso tenendo in considerazione la forma della custodia. In ogni caso sul sito di YourCover è a disposizione un configuratore usando il quale potremo vedere come risulterà la nostra immagine, potremo ruotarla ed ingrandirla.
In conclusione, se vi interessa personalizzare i vostri smartphone, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma anche modelli più vecchi (come gli iPhone 5 e 5s o anche gli iPhone 4) o prodotti differenti, come gli iPad o telefoni Samsung, YourCover è in grado di offrirvi una soluzione gradevole dal punto di vista estetico e altamente personalizzabile attraverso le sue cover in legno e in plastica. La qualità della incisione e della stampa è eccellente, anche se si deve prestare una certa attenzione per trovare una soluzione che sia di buon gusto oltre che adatta sul piano della forma. Il fattore di protezione è al livello di quelle delle custodie di questo tipo: non “a prova di tutto”, ma sufficiente per tutelare il telefono da eventuali piccoli maltrattamenti che subisce ogni giorno. Sulle custodie in legno dovremo prestare un pizzico di attenzione in più nel montaggio per non correre il rischio di rovinare la custodia in maniera irrimediabile al montaggio, ma una volta montata non appare più delicata di una qualunque altra custodia.
Le custodie di YourCover hanno prezzi a seconda della dimensione del dispositivo. Si va da 17,90 euro per i modelli di telefono più piccoli a 34,90 euro per gli iPad 2, 3 e 4.
Per vedere il catalogo e comprare partire da questo link