L’appellativo di compact potrebbe ingannare tutta l’utenza: Xperia Z3 Compact di Sony è uno smartphone piccolo e compatto, ma solo nelle dimensioni e durante i test di Macitynet ha dimostrato, invece, di avere grandi potenzialità, tanto da farlo rientrare a ragione nell’olimpo dei terminali Android top di gamma. Luminosità del display eccellente, durata della batteria superiore alla media, impermeabilità e schermo con grande densità di pixel sono solo alcuni dei pregi di questo smartphone Android Sony.
Caratteristiche tecniche
Xperia Z3 colpisce, in prima battuta, per le sue caratteristiche tecniche, tutt’altro che compact. Il sistema operativo pre installato in questo piccolo top di gamma Sony è Android KitKat 4.4. Il display con diagonale da 4,6 pollici ha una risoluzione di 720 x 1280 con un’ottima densità di pixel, pari a 319 ppi e dunque vicina a quella di iPhone 5, 5s e iPhone 6 4,7 pollici. La camera posteriore, invece, non lascia spazio a compromessi, con ben 20.7 megapixel e un sensore “Exmor RS per mobile” da 1/2.3 e il nuovo “G Lens” da 25mm. La fotocamera anteriore, invece, è di 2,2 megapixel, sufficiente per qualche selfie o videochiamate.
Z3 Compact vanta anche il primato di essere tra i primi smartphone al mondo con sensibilità ISO 128005 per foto di qualità, anche in condizioni di scarsa luminosità. Sotto l’elegante case, Z3 Compact monta un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core, con frequenza a 2500 MHz, mentre il processore grafico che muove il terminale è il chip Adreno 330, supportato da 2 GB di RAM, che presento permettono al dispositivo di girare senza il minimo lag o rallentamento. La scheda tecnica mostra, pertanto, numero di tutti rispetto (eccetto per la memoria integrata di soli 16 GB espandibile con micro SD), conosciuti all’utenza Android che apprezza i terminali di fascia alta. Questi dati, però, non rimangono solo sulla carta e nell’utilizzo di tutti i giorni si traducono in un dispositivo veloce, reattivo e privo di qualsiasi lag. Fiore all’occhiello di questo Xperia Z3 Compact è, poi, la classificazione IP65/68 per resistenza all’acqua e alla polvere, a condizione che tutte le porte e le coperture presenti sulle cornici del dispositivo siano saldamente chiuse; Xperia Z3 può essere così mantenuto sotto 1,5 m di acqua dolce fino a 30 minuti in conformità con la certificazione IP68.
Design e Materiali
Il mondo degli smartphone Android viene spesso tacciato di non prestare particolarmente cura al design e di sfornare terminali dall’aspetto economico, non paragonabili ai dispositivi di Apple. Se per alcuni terminali di fascia bassa può essere così, non è assolutamente il caso di questo Xperia Z3 Compact. Sony, insieme ad HTC, è uno dei produttori di smartphone Android più attenti al design e alla costruzione dei propri dispositivi. Z3 Compact richiama il design di iPhone 4,4s, iPhone 5 e iPhone 5s, con forme tendenzialmente squadrate, ma dagli angoli leggermente curvati. Dotato di pannelli in resistente vetro temperato su entrambi i lati , il terminale è avvolto da un’elegante struttura arrotondata, su cui sono posizionati i tasti per la fotocamera, un piccolo bilanciere per il volume e il pulsante di accensione e spegnimento in alluminio, simile a quello apprezzato su molti altri terminali Xperia, oltre che su PS Vita. L’impatto visivo è altamente positivo e Xperia Z3 non sfigura per robustezza e solidità di fronte ad alcun terminale. Le dimensioni sono ridotte, comprese in 127 x 64.9 x 8.6 mm di spessore, dunque consistentemente superiori a quelle di iPhone 4 e 4s, poco superiori a quelle di iPhone 5 e 5s, ma inferiori a quelle di iPhone 6. Il grip in mano è ottimale, per via di un peso ben bilanciato e della cornice arrotondata, che aiuta la presa in modo da non far risultare il terminale scivoloso.
Utilizzo generale
L’utilizzo di tutti i giorni mostra come le alte caratteristiche del terminale non rimangano solo sulla carta; giorno dopo giorno ci si rende conto di avere tra le mani uno smartphone altamente performante, veloce e reattivo. Il display è l’elemento che più fa risaltare questo Z3 Compact rispetto a tanti altri cellulari top di gamma, soprattutto in luminosità. Su quest’ultimo elemento, infatti, il terminale Sony risulta quasi imbattibile e terminali come Nexus 5 o S4 impallidiscono, nel vero senso della parola, al confronto. Di seguito, una macro sul display di Z3, iPhone 6 e Nexus 5.
I bianchi del display triluminos di Xperia Z3 sono davvero impeccabili, così come le diverse colorazioni risultano davvero accese, per gli amanti dei colori decisi, vivaci e solari. Nessun lag, impuntamento o rallentamento durante l’utilizzo quotidiano: Z3 Compact è semplicemente una scheggia. L’intero sistema operativo è reattivo e le piccole personalizzazioni di Sony risultano godibili e apprezzabili. In alcuni Widget, come quello intitolato What’s New, Sony racchiude le ultime novità in ambito film, musica, giochi e applicazioni, rinviando direttamente l’utente al Play Store o al negozio virtuale Sony Unlimited per il download dei prodotti. Insomma, è come avere una finestra sempre disponibile nella propria home, con accesso immediato a prodotti Sony o disponibili su Play Store.
Ottima l’applicazione dialer e, in generale, la parte telefonica. Presente la ricerca rapida dei contatti in rubrica e l’hub chiamate consente anche l’accesso rapido ai contatti della propria rubrica, così da non dover avere due diverse icone per accedere al dialer e ai contatti. L’audio in conversazione è ottimale, un po’ meno, invece, in vivavoce, dove l’audio del proprio interlocutore risulta piuttosto basso. Discorso diverso, invece, quando si tratta di riprodurre musica o l’audio di giochi dalle casse stereo. In questi ultimi due casi l’audio migliora sensibilmente, risultando senza dubbio migliore rispetto ad una chiamata in vivavoce.
Anche la batteria di questo terminale è da lodare. Con un uso molto intenso, che prevede diversi account di posta elettronica sempre in push, numerosi messaggi Whatsapp, navigazione web continua e chiamate vocali, si riesce tranquillamente ad arrivare al dopo cena con un buon 20 o 30 per cento di batteria. Un uso, invece, meno intenso consente addirittura un giorno e mezzo di autonomia. Un uso blando porta questo terminale a più di due giorni, con possibilità di attivare la modalità stamina per il risparmio energetico e ottenere risultati ancora migliori. Insomma, in un panorama attuale dove si fatica quasi ad arrivare a cena, Z3 Compact fa davvero i miracoli.
Ciò che risulta invece scomodo nell’utilizzo quotidiano è la presenza dell’ingresso micro usb di ricarica, sempre nascosto sotto un apposito vano. L’impermeabilità di questo dispositivo, infatti, costringe a proteggere tutti i vari ingressi sotto appositi scompartimenti. Anche quello della nano sim, ad esempio, è protetto da un apposito sportello. Inserirla nell’apposito scompartimento risulta scomodo, ma trattandosi di un’operazione che deve essere effettuata solo una volta, come l’inserimento di MicroSD, non risulta fastidioso.
Il problema, invece, arriva al momento di ricaricare il terminale, dovendo quotidianamente spostare lo sportellino laterale per poter inserire il connettore micro usb. Si tratta, purtroppo, di un’operazione scomodo, ma che non è possibile eliminare su un dispositivo impermeabile che può andare sott’acqua.
Reparto multimediale
Un altro elemento totalmente positivo di Xperia Z3 Compact è il reparto multimediale. Molto belle le applicazioni Sony dedicate alla musica e alla galleria, in grado di risultare addirittura migliori di quelle standard presente su Android. Eccellente anche l’applicazione fotocamera, dove c’è davvero da sbizzarrirsi grazie alle numerosissime impostazioni presenti. Anzitutto, è possibile accedere alla fotocamera attraverso il tasto dedicato, presente sulla cornice a destra nella parte in basso, poco sotto il bilanciere del volume. Questo tasto a doppia corsa permette di accedere alla fotocamera anche a dispositivo sbloccato e rappresenta davvero un quid pluris per gli amanti della fotografia. Smettendo di utilizzare Z3 Compact e passando ad un altro terminale privo del tasto camera dedicato, se ne sentirà davvero la mancanza. Le foto possono essere scattate, in modalità manuale, ad una risoluzione massima di 5248×3936 in formato 4:3, mentre nel caso in cui si adotti la modalità automatica verranno ridimensionate a 8 megapixel e aspect radio 16:9. Di seguito una galleria di foto scattate direttamente con il terminale. Anche in questo caso, i colori sono vivi e brillanti. Di seguito una galleria di foto scattate direttamente con Xperia Z3 Compact, in modalità auto.
Soffermarsi in tutte le varie modalità della fotocamera è quasi impossibile: non manca lo scatto panoramico, la modalità riconoscimento volto, effetti creativi e possibilità di giocare con la realtà aumentata, possibilità di registrare video in slowmotion o in 4K. Tra tutte queste modalità spicca certamente quella che permette di scattare foto con soggetto in primo piano e sfondo sfuocato. L’effetto ottenibile con questa modalità è davvero impressionante e di grande impatto. Eccone un esempio.
Z3 Compact e Playstation
Z3 Compact, però, è anche il compagno ideale per i videogiocatori. Non solo il prestante processore, insieme al chip Adreno 330 supportato da 2 GB offre totale accesso alla libreria giochi del Play Store, dove titoli come Real Racing 3 girano fluidamente con il massimo dettaglio possibile, ma anche gli utenti Playstation troveranno questo terminale un ottimo compagno di gioco. Il terminale, infatti, supporta lo streaming dei giochi Playstation 4, permettendo di abbinare, senza effettuare alcuna modifica al terminale, anche il dualshock di PS3 e PS4. Peccato soltanto che il primo accoppiamento tra pad e smartphone necessiti di cavo apposito non incluso nella confezione di vendita. Per gli amanti dei videogiochi, allora, risulta un acquisto extra quasi obbligatorio. Sarebbe, infatti, un vero peccato non sfruttare tale feature.
Tra le applicazioni pre installate su questo terminale direttamente da Sony, anche LifeLog. Si tratta di un diario che registra continuamente tutte le attività svolte dall’utente; calorie bruciate, passi, corsa, foto scattate, ore spese a giocare con il cellulare o di navigazione web e tanto altro ancora. Un compagno quotidiano perfetto che monitora costantemente l’utente, in modo assolutamente non invasivo e totalmente in background. L’applicazione, ovviamente, può essere abbinata anche agli indossabili Sony, compresi SmartBand Talk SWR30 e SmartWatch 3 SWR50 presentati durante l’IFA 2014 di Berlino. Ogni azione compiuta dall’utente viene registrata anche all’interno di una timeline, così che si potrà sempre verificare il giorno e l’ora esatta delle relative attività. Un diario davvero completo, che potrà essere consultato in qualsiasi momento della giornata, meglio se nelle ore serali, per avere un completo quadro di tutte le attività intraprese durante la giornata.
Conclusioni
Sony Xperia Z3 Compact è un cellulare per tutti. In particolare, questo smartphone potrebbe essere la migliore scelta possibile per un utente iOS con iPhone 4 o 4s, che desidera passare ad Android e avere un terminale con display leggermente più grande, ma da poter utilizzare ancora con una sola mano. Anche gli utenti iPhone 5 e 5s, che non hanno gradito particolarmente il passaggio a dispositivi più grandi, potrebbero davvero apprezzare Z3 Compact. Sebbene, infatti, la diagonale di quest’ultimo sia quasi identica a quella di iPhone 6, le dimensioni del terminale sono notevolmente più ridotte dell’ultimo smartphone di casa Apple. Di seguito una galleria fotografica che confronta Z3 Compact a iPhone 4 e iPhone 6.
Z3 compact è in vendita al prezzo di 499 euro, nelle diverse colorazioni bianco, nero, verde e rosso.
PRO
- Dimensioni ridotte ma display da 4,6 pollici
- Luminosità display eccellente
- Fotocamera
- Reparto multimediale
- Durata batteria
- Impermeabilità
CONTRO
- Scomodi gli alloggiamenti microSD, nano sim e connettore per la ricarica
- Il primo accoppiamento con pad Playstation necessita di un cavo extra