Creare un sito web, fino a qualche anno fa richiedeva competenze tecniche professionali, dovendo fare ricorso a complesse stringhe di codice. Grazie a Wix, invece, i tempi sono completamente cambiati, così che chiunque possa cimentarsi nella creazione di un proprio sito, dall’aspetto e dal contenuto assolutamente professionali, in pochi click e in pochissimo tempo, anche gratis.
Facilità d’uso
Accedere a Wix è semplicissimo. E’ sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale ed inserire le proprie credenziali, anche tramite Facebook o Google. Il secondo step è la scelta del tema da utilizzare. Ed è già da queste pagine che Wix mostra di essere uno strumento versatile, potendo soddisfare qualsiasi pretesa. Le categorie tematiche tra cui scegliere sono moltissime e coprono qualsiasi ambito: dalla fotografia agli store online, ai template per siti musicali, dedicati alla ristorazione, e tantissimi, altri.
Tanta varietà di temi
Per ciascun tema, cambiano grafiche e impostazione delle pagine. Così, un blog presenterà in primo piano la più classica timeline degli articoli, mentre uno shop online metterà in risalto il catalogo dei prodotti in vendita. Peraltro, dopo aver scelto il proprio template, l’utente potrà personalizzare completamente testi ed elementi grafici presenti sulla pagina, così da renderlo unico e pienamente adatto alle proprie esigenze. Ed è qui che Wix compie la magia, perché permette di modificare qualsiasi elemento senza dover perdersi tra stringhe di codice.
Sono sufficienti singoli click sui vari elementi della pagina per modificare foto, loghi e banner. Allo stesso modo un click su qualsiasi campo di testo permetterà di modificarne i contenuti. E’ talmente semplice modificare un qualsiasi elemento della pagina, che risulta addirittura superfluo il tutorial iniziale che accoglie l’utente all’interno della propria pagina.
Chiunque, e sottolineiamo chiunque, potrà creare un sito, partendo da competenze in materia praticamente nulle. Particolarmente utile, ad esempio, può essere la creazione di un proprio negozio online. In questo caso, la pagina metterà in risalto, tra le numerose grafiche disponibili, i prodotti in vendita. Modificare il catalogo sarà assolutamente semplice e cliccando su ciascuna voce sarà possibile inserire prodotto in vendita, immagine esplicativa, descrizione e prezzo.
Wix, peraltro, propone numerose immagini per personalizzare lo sfondo delle pagine, il logo e il banner principale. Naturalmente sarà possibile anche caricare proprie immagini da diverse fonti: non solo quelle presenti su disco fisso, ma anche quelle conservate sui proprio account cloud. Peraltro, i menù di impostazione sito sono tradotti completamente in italiano, ragion per la quale diverrà ancor più semplice comprendere cosa si sta modificando e quale sarà la modifica apportata. Insomma, creare un sito con Wix è assolutamente intuitivo, e non sarà necessario guardare alcun tutorial per sfruttare completamente tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.
Nell’era della navigazione mobile…
Nell’era della navigazione da smartphone e tablet, Wix consente di creare siti ottimizzati per i dispositivi mobili. Il bello è che fa tutto in modo assolutamente automatico. Per ogni template scelto, Wix creerà due diverse versioni del sito: lo stesso tema sarà allora ottimizzato per la visualizzazione su smartphone, tablet, ma anche su desktop. Tra le particolarità che rendono la creazione di un sito assolutamente semplice, anche la possibilità di poter visualizzare immediatamente le anteprime dei siti creati, sia in versione desktop, che in versione mobile. Questo consentirà all’utente di prendere immediatamente visione di come apparirà il sito ai terzi che decideranno di navigare sulle nostre pagine.
L’interfaccia che Wix propone per visualizzare le anteprime, oltre che quelle per la creazione del sito, sono assolutamente minimali e moderne e pongono l’attenzione sulle pagine che si stanno creando. La piattaforma appare così come uno strumenti assolutamente completo e profondo per la creazione del proprio sito web, mai complesso, perché ogni elemento risulta a portata di click.
SEO
Dopo aver realizzato il proprio sito web, massima importanza deve essere data al SEO, che consentirà di risultare visibili all’interno della ricerca Google e di rendere il sito il più possibile rintracciabile all’utenza che naviga sul web. Anche in questo caso Wix viene incontro all’utente che sta creando il sito, fornendo un sistema guidato per perfezionare alcuni elementi, che permettono il buon posizionamento nei motori di ricerca.
Sarò facile fornire le parole chiave, il titolo SEO della pagina, la descrizione SEO e, in generale, ottimizzare il contenuto della homepage. Anche in questo caso, dunque, non saranno necessarie complesse operazioni per risultare, e risaltare, all’interno dei risultati Google.
Prezzi
Wix permette di creare un proprio sito web in modo assolutamente gratuito, ma offre anche abbonamenti per ottenere funzionalità Premium. Si parte da poco più di 4 euro al mese, per arrivare a 24,50 euro mensili. L’immagine in basso riepiloga tutti i pacchetti disponibili: sono davvero tanti e soddisfano praticamente ogni esigenza.
Conclusioni
Abbiamo provato Wix sul campo, e lo abbiamo fatto senza nessuna conoscenza in materia. In pochi istanti siamo riusciti ad effettuare l’accesso, a scegliere il tema e la struttura del sito, e a dare un volto alle nostre pagine. Non ci siamo avvalsi di alcun tutorial, perché le opzioni a nostra disposizione, davvero tante, sono sempre risultata a portata di click. La vasta gamma di pacchetti Premium disponibili permette di scegliere quello che meglio soddisfa le proprie esigenze.
In definitiva con Wix non dovrete più chiedervi come creare un sito web ma potrete farlo con grande efficacia e facilità.
PRO
- Facilità di utilizzo estrema
- Vasta gamma di personalizzazioni possibili
- Tantissimi temi
- varietà di pacchetti premium
CONTRO
- Il pack da 4 euro mensili prevede banner pubblicitari