Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione VTIN Gourami, cuffie in-ear con magnete: si chiudono in una collana

Recensione VTIN Gourami, cuffie in-ear con magnete: si chiudono in una collana

Pubblicità

Se siete alla ricerca di cuffiette in-ear con tecnologia Bluetooth potete sceglierne un paio di quelle classiche oppure optare per qualcosa di particolare come le VTIN Gourami che la nostra redazione ha avuto modo di toccare con mano in questi giorni.

Di diverso rispetto a molte altre hanno un particolare sistema di aggancio rapido utile per chiuderle come se fossero una collana intorno al collo, evitando così di perderle quando si rimuovono momentaneamente, senza dover trovare una tasca libera o un posto dove appoggiarle ed essere allo stesso tempo certi che non cadranno.

Nella confezione

Le auricolari sono vendute all’interno di una scatola in cartone rigido, ben alloggiate in un inserto di polistirolo, insieme al cavo microUSB per la ricarica, ad un breve manuale d’uso ed a due coperture di ricambio con gommini più piccoli.

Come sono fatti

Apparentemente gli auricolari sembrano pesanti per via della forma allungata, in realtà nel complesso pesano circa 13 grammi. Questo perché sono completamente in plastica, robusta e di ottima qualità, anche se a guardarle si potrebbe pensare a qualche lega metallica per via del colore, nel nostro caso blu metallizzato.

L’unica componente effettivamente in metallo è il lato piatto di ciascun auricolare, da una parte ferro, dall’altra calamita, abbastanza potente per attrarre l’altro capo e tenerlo ben agganciato per creare – come anticipato – una sorta di collana intorno al collo dell’utente che le indossa. In una troviamo una scanalatura, nell’altra una protuberanza della stessa forma: insieme, si incastrano tra loro per mantenere gli auricolari perfettamente in linea.

La guaina del cavo è in gomma. Poco sotto la cuffia destra, attaccato al cavo auricolare, trova posto un telecomando che incorpora il pulsante ON/OFF (premuto rapidamente funge da Play/pausa, mentre in chiamata permette di accettare, riagganciare o rifiutare la telefonata) ed il pulsanti Volume + e – che, se premuti rapidamente, fungono rispettivamente da tasto FWD e BWD, oltre al foro del microfono.

Come vanno

Gli auricolari hanno una forma insolita ma risultano comunque comodi e ben stabili all’interno delle orecchie. Nel caso dovessero andare troppo strette, è sufficiente sostituire i gommini con gli altri forniti in dotazione, dotati di una testa leggermente più piccola, probabilmente una taglia S (manca, peccato, una taglia XL).

Per quanto riguarda la resa sonora, il suono è abbastanza pulito, chiaro e limpido a tutte le frequenze, sia se si ascolta musica classica, sia se ci si dà la carica con brani con una forte presenza di basso, chitarra e batteria.

Stando alle nostre prove, con una carica completa assicurano circa 5 ore di ascolto continuato (con 30 minuti circa in telefonata) ad un volume medio. L’energia si ripristina completamente in un paio d’ore.

La chiusura magnetica delle cuffie non è solo una funzione pratica per assicurarle intorno al collo quando si rimuovono dalle orecchie. Si potrebbe infatti decidere semplicemente di tenerle appese al collo ed usarle per rispondere al telefono mentre si è ad esempio al lavoro. Sganciando le cuffie infatti si risponde automaticamente ad una telefonata in entrata: ciò significa che se avete letto il nome o il numero dell’utente chiamante dallo schermo del telefono o dello smartwatch ed avete intenzione di rispondere, non dovrete far altro che sganciare tra loro le due cuffie ed infilarle all’orecchio. Istantaneamente la chiamata sarà accettata.

Allo stesso modo, al termine di una telefonata, basterà richiuderle nuovamente intorno al collo per riagganciare, ancora una volta senza dover interagire con il telefono. Lo stesso gesto di attacca-stacca è utile anche durante la riproduzione musicale per metterla in pausa e ri-avviarla.

La qualità del microfono è molto buona, chi ci ascoltava ha sempre percepito la nostra voce forte e chiara, anche quando ci trovavamo in una stanza con suoni fastidiosi e senza troppo curare di avere il microfono nei pressi della bocca.

Recensione VTIN Gourami

Conclusioni

In definitiva  le auricolari VTIN Gourami sono comode, stabili nelle orecchie e pratiche specialmente per la possibilità di essere chiuse a collana quando non in uso, motivo principale che dovrebbe spingere al loro acquisto.

Pro

  • Sistema magnetico che le chiude intorno al collo
  • Leggere
  • Hanno anche un microfono per gestire le telefonate

Contro

  • Manca una custodia per lasciarle in borsa senza grovigli

Prezzo al pubblico

Le VTIN Gourami sono in vendita su Amazon al prezzo di 29,99 euro. Oltre che blu, sono disponibili anche nella versione colore nero.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità