La creazione di supporti per Apple Watch ha scatenato la fantasia di designer e artigiani, grandi aziende specializzate in stand per presentazione di prodotti e piccoli produttori orientali e così sono arrivati in questi mesi sul mercato degli accessori in plastica, gomma, legno e ovviamente alluminio nelle fogge più strane.
Quello di Vtin che recensiamo qui (in vendita su Amazon a 23,99 euro) è un supporto in alluminio con inserti in gomma che oltre ad ospitare Apple Watch nelle sue varie fogge è in grado di alloggiare comodamente anche un iPhone o un iPod sia in verticale che in orizzontale.
La particolarità dell’oggetto rispetto a soluzioni analoghe è che si deciso di lavorare più che sulla stabilità dovuta al peso a quella derivante da una pianta di appoggio molto larga che viene sfruttata per ospitare un iPhone, degno compagno di Apple Watch sia in verticale che in orizzontale tramite una scanalatura nella base che è rivestita di gomma grigia.
La stessa gomma grigia fa da ricettacolo per il connettore ad induzione che permette la ricarica di Apple Watch e la sua morbidezza permette la facile estrazione o installazione del pod nel caso volessimo utilizzarlo in viaggio o con un altro sistema di supporto.
Il foro laterale permette poi il passaggio ordinato dei cavi, sia quello del sistema di ricarica dello smartwatch che quello delle smarpthone.
Il supporto Vtin arriva “smontato” o meglio separato nella base e nell’elemento in elevazione che ospiterà l’orologio: le due parti si compongono con un intelligente sistema a slitta e scorrendo l’una nell’altra formano un insieme con ottima solidità: ad impedire lo slittamento di una parte rispetto all’altra ci sono due “viti” in silicone trasparente che rendono impossibile la separazione. I piedini bianchi sul fondo impediscono lo slittamento.
Un test facile
Mettere alla prova un supporto è un gioco facile ma come abbiamo detto, vista la scelta di forme e dimensioni e materiali consigliare un modello rispetto ad un altro non è facilissimo: in questo caso vediamo una buona gamma di collocaz
ioni del supporto stesso perchè ha una buona versatilità dovuta alla presenza del canale in gomma alla base che può ospitare pure un iPhone dotato di una spessa custodia.
Le dimensioni generose del canale aiutano a mantenere il telefono sia in verticale che in orizzontale in posizione inclinata permettendono la visione di un filmato o l’uso con Facetime o sistemi di videocomunicazione.
Il ricettacolo per Apple Watch ha un buon plus: l’elemento adattatore in gomma ha la capacità di proteggere l’immediato retro dell’orologio da strisci e urti e rende quindi più comodo (e a prova degli utenti più ansiosi) il posizionamento sulla superficie di appoggio.
Se complessivamente si tratta di un prodotto dalla linea simpatica e abbastanza coerente in cui si gioca sulla leggerezza e rigidezza delle lame di alluminio di buon spessore alcuni dettagli funzionali come le viti in silicone potrebbero infastidire gli amanti delle forme purissime: a nostro parere si tratta di un buon compromesso tra qualità e prezzo per un supporto leggero, funzionale e versatile.
Sul mercato esistono supporti dal design più rigoroso ma Vtin Charger Stand ci sembra una buona coniugazione di praticità e cura del prodotto.
Il supporto Vtin costa 23,99 euro su Amazon, la spedizione è gratuita