Inserire watermark alle foto su PC e Mac è spesso un’operazione in cui può cimentarsi solo chi ha dimestichezza con i vari software grafici. Spesso, inoltre, anche sapendo utilizzare i vari applicativi è necessario spendere molto tempo nel caso in cui le foto da marchiare siano centinaia o, addirittura, migliaia. Visual Watermark è un potente applicativo per Mac e PC, grazie al quale sarà possibile applicare watermark alle foto in pochi semplici passaggi, senza alcuna conoscenza tecnica e, soprattutto, in pochi istanti. L’applicativo si scarica gratis da qui in versione dimostrativa, mentre a questo indirizzo è possibile acquistare licenze premium complete a partire da 19.95 euro.
La prima schermata che Visual Watermark offre all’utente è quella di inserimento foto. Da questa finestra è possibile inserire tutte le immagini alle quali si vuole applicare il watermark. Oltre alla possibilità di utilizzare il finder per selezionare le foto desiderate, Visual Watermark supporta il più semplice e rapido drag and drop dei file, così che sarà possibile trascinare gli scatti con il mouse. L’inserimento delle foto è immediato e non richiede alcun tempo di caricamento. Visual Watermark mostrerà immediatamente delle miniature circolari delle foto inserite; a questo punto sarà possibile proseguire con il passaggio successivo, ovvero la scelta del modello di watermark da applicare.
Visual Watermark offre ben 12 modelli tra cui scegliere, alcuni dei quali prevedono semplici scritte, altre permettono di inserire un logo accanto alla scritta e altre ancora affiancano scritte e logo e così via. Insomma, sono davvero tanti i modelli pre impostati offerti dall’applicazione. Si troverà sicuramente quello più adatto ai gusti di ciascuno. Proseguendo nella creazione guidata del watermark sarà possibile modificare il testo e i loghi da inserire come marchio alla foto. Non è necessaria, ripetiamo, alcuna conoscenza di software grafici per riuscire nello scopo. Attraverso il mouse è possibile spostare le scritte sulla foto, ruotarle, modificarne il font e applicare diversi effetti. Visual Watermark ne contiene 66 con oltre 100 livelli di trasparenza. E’ possibile con un semplice click attivare il riempimento della foto, che consente di ripetere il watermark su tutta la superficie dell’immagine, in modo tale da essere sicuri che nessuno potrà rubare le foto e pubblicarle in rete a suo nome. Dopo aver deciso posizione e stile del watermark si passa alle impostazioni finali, ovvero alla scelta della cartella di destinazione in cui salvare le foto, con la possibilità di rinominare le foto e aggiungere eventuali metadati per il copyright. Cliccando sul pulsante arancione Inserire il watermark, l’applicativo inizierà ad applicare in un batter d’occhio tutti i watermark alle immagini precedentemente selezionate.
Visual Watermark è, senza ombra di dubbio, una delle applicazioni più semplici per inserire watermark a gruppi di foto. Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica in materia di grafica e tutte le opzioni a schermo sono sempre a portata di mano, intuitive e facili da utilizzare. L’app, altresì, svolge il lavoro in modo davvero veloce. Abbiamo effettuato un test con 100 immagini ad alta risoluzione, e il tempo richiesto per l’inserimento del watermark è stato di appena 40 secondi.
Tra le caratteristiche più interessanti dell’applicativo rientra sicuramente quella che permette di eliminare gli sfondi bianchi dai loghi prescelti come watermark da applicare agli scatti. Nell’immagine che segue, ad esempio, abbiamo deciso di applicare il classico logo della Mela, seguito dalla scritta iPhone. Inizialmente, però, il logo originale prevedeva un fastidioso sfondo bianco, certamente poco accattivante visivamente. Con un semplice click in fase di modifica del watermark, Visual Watermark elimina completamente, e in modo preciso, lo sfondo bianco. Questo elemento è certamente un quid pluris dell’applicativo, che permette anche senza conoscenze grafiche di effettuare un editing che per molti utenti potrebbe risultare complesso.
In definitiva, Visual Watermark è uno strumento davvero professionale, con tante opzioni a disposizione dell’utente medio, che senza dover studiare livelli, trasparenze e tecniche simili con Photoshop, avrà la possibilità di applicare watermark a migliaia di foto in pochi istanti. Unico neo dell’applicativo è la traduzione in un italiano non perfetto. Si tratta di piccole sbavature, che non influiscono minimamente sulle ottime potenzialità del prodotto.
Visual Watermark è disponibile al download gratuito direttamente a questo indirizzo per PC Windows e Mac, mentre le licenze premium si acquistano da qui.