Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione Victsing BT-T66, l’universale per chiamate e musica in auto: Bluetooth, SD, USB, AUX, FM

Recensione Victsing BT-T66, l’universale per chiamate e musica in auto: Bluetooth, SD, USB, AUX, FM

Pubblicità

Le automobili più datate, anche quelle dove l’autoradio offre a malapena una radio FM, possono diventare all’avanguardia spendendo appena 21 euro. Si riassume così il concetto che c’è dietro il Victsing BT-T66 che la nostra redazione ha messo alla prova in queste settimane e che si distingue da altri prodotti simili per le numerose funzioni offerte in un solo, piccolo e pratico prodotto.

È accompagnato da un cavo jack-jack da 3,5 millimetri ed un conciso manuale delle istruzioni. Molto piccolo e leggero (la bilancia da cucina ci dice che supera appena i 40 grammi), sembra di avere tra le mani un evoluto caricabatteri da auto con presa accendisigari.

Recensione Victsing BT-T66

A dare quest’impressione è la protuberanza, che gli conferisce una forma ad “L”, dove troviamo un display LCD opportunamente nascosto da una scocca in plastica nera quando spento, una manopola per la regolazione delle funzioni, i tasti M, FWD e BWD, il foro per il microfono e due ingressi USB. Di questi ultimi, quello più esterno ricarica un qualsiasi dispositivo fino a 2.1 A confermati dal nostro amperometro digitale, ciò significa che può dare energia senza sforzi anche ad un tablet; l’altra, può ospitare una chiavetta USB e leggerne la musica mentre, sebbene il manuale d’uso affermi il contrario, non è pensata per ricaricare i dispositivi (i nostri test dimostrano che eroga intorno ai 0,45 A).

Sul lato superiore, infine, troviamo due ingressi, AUX e SD, entrambi utili per portare la musica da qualsiasi dispositivo tramite cavo oppure leggerla da una qualsiasi scheda SD (compresi gli adattatori SD usati per leggere le microSD).

Tutta la struttura è in plastica, rigida e di ottima fattura. In metallo troviamo invece i contatti e le prese USB mentre la cassa principale è per metà rivestita in alluminio anodizzato verniciato di un metallizzato blu elettrico, con una levigatura sul bordo a 45 gradi che ricorda quella degli iPhone 5/5s.

Tutti i tasti emettono un plasticoso click alla pressione, compresa la rotella che, se premuta, funge da tasto di conferma della funzione selezionata. Può essere ruotata in senso orario ed antiorario; durante il movimento si percepiscono degli “scalini” che facilitano il riconoscimento del numero di movimenti fatti durante la rotazione.

Nonostante la particolare forma, il dispositivo è compatibile con gran parte delle prese accendisigari delle automobili. Diciamo questo perché, indipendentemente dalla posizione della presa, l’orientamento dello schermo può essere regolato a proprio piacimento grazie alla testa a sfera che lo collega alla spina. Di fatto, può essere ruotata in senso orario o antiorario di quasi 180 gradi e si può inclinare in tutte le posizioni di circa 45 gradi, facilitandone così una perfetta regolazione in base alla propria posizione di guida.

Il funzionamento è simile a molti altri prodotti simili. Si accende l’autoradio e si seleziona una stazione FM vuota; la stessa frequenza si riporta poi sul display del dispositivo premendo il tasto M e aiutandosi con i tasti FWD e BWD. Se si collega uno smartphone tramite Bluetooth è possibile controllare la riproduzione musicale anche con gli appositi pulsanti FWD e BWD: la rotella centrale invece, se premuta, mette in pausa e riavvia la riproduzione musicale, mentre ruotandola si regola il volume.

Se si riceve una telefonata, la riproduzione musicale viene automaticamente messa in pausa. A quel punto per rispondere sarà sufficiente cliccare la rotella del Victsing BT-T66. Per la comunicazione viene sfruttato il microfono incorporato, quindi il telefono durante tutto il viaggio può eventualmente restare anche in tasca o nella borsa senza mai richiedere alcun intervento, se non quello dell’iniziale accensione del Bluetooth. In base alle nostre prove la qualità audio del microfono è buona, non si è mai verificato alcun disturbo durante la comunicazione con il nostro interlocutore che ha sempre percepito la nostra voce abbastanza bene.

Recensione Victsing BT-T66

Il collegamento Bluetooth non è comunque il solo che garantisce una trasmissione della musica nell’impianto stereo dell’automobile. Si può anche infatti collegare un lettore MP3, o un tablet o un telefono o qualsiasi altro dispositivo di input con una presa jack da 3,5 mm, oppure si può semplicemente infilare una chiavetta USB o una scheda SD negli appositi ingressi per ascoltare i brani MP3/WMA in essi contenuti. In questi ultimi due casi un unico appunto è da fare sulla velocità di connessione. Non essendoci un pulsante dedicato per passare dalla modalità Bluetooth a quella della lettura di supporti esterni, è necessario attendere circa 10-15 secondi, necessari per il riconoscimento di una eventuale chiavetta o scheda inserita nell’apposito slot.

Se si collegano contemporaneamente chiavetta USB e scheda SD – entrambe contenenti file musicali – il sistema sembra preferire quella dove ci sono più brani da leggere. I titoli dei brani vengono mostrati su schermo e, non riconoscendo le cartelle, le tracce verranno riprodotte in ordine sequenziale. Da questi due supporti segnaliamo la curiosa possibilità di riprendere la riproduzione musicale dall’ultimo brano lasciando l’accessorio infilato nella presa accendisigari. Questa caratteristica, lo precisiamo, è garantita soltanto per tutte quelle automobili che, da spente, non tolgono l’alimentazione alla presa accendisigari. Per quanto riguarda la qualità di riproduzione, è molto buona, non c’è alcuna latenza nella trasmissione Bluetooth, né in quella FM tra dispositivo e autoradio.

Recensione Victsing BT-T66

Conclusioni

E’ certamente la soluzione ideale per chi cerca un solo dispositivo che gli garantisca più possibilità di utilizzo. Il punto di forza è infatti quello di poter essere utilizzato come vivavoce Bluetooth, come lettore di musica tramite cavo o supporti esterni e, al contempo, ricaricare uno smartphone o un tablet ad esso collegato.

Pro

  • Versatile
  • Legge musica da SD
  • Legge musica da USB
  • Legge musica tramite cavo jack
  • Trasmette musica tramite Bluetooth
  • Funziona come vivavoce Bluetooth
  • Ricarica contemporaneamente anche un tablet

Contro

  • Manca un tasto per lo switch tra modalità Bluetooth e lettura SD/USB

Prezzo al pubblico

Vicsting BT-T66 è in vendita su Amazon al prezzo di 20,59 euro spedizione compresa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità