L’iPhone è diventato uno di quei dispositivi che al giorno d’oggi fanno costantemente parte delle nostre giornate, difficilmente usciamo di casa senza portarcelo dietro. Proteggerlo quindi da graffi, urti e cadute accidentali è importante per garantirne una più lunga durata nel tempo, e per tutto questo si trovano già diverse soluzioni sul mercato.
Al contempo, oltre all’iPhone può essere utile avere sempre con sé una chiavetta USB per farsi passare l’ultimo video di turno o l’album di foto da un amico che siamo andati a trovare: non vi è mai capitato di dover attendere più giorni per salvare o condividere un documento di grosse dimensioni perché nel momento del bisogno né voi né chi deve inviare/ricevere il file ha a disposizione un dispositivo per archiviarlo come una semplice chiavetta USB?
Unendo l’utile al dilettevole Veho, azienda produttrice di dispositivi elettronici, ha ideato SAEM S7, la custodia che protegge l’iPhone ed al contempo integra una chiavetta USB da 8 GB al suo interno, senza aumentarne lo spessore, il peso e l’ingombro finale: la nostra redazione ha avuto il piacere di provare per qualche settimana questa particolare custodia nel modello nero per iPhone 5/5S che vi descriviamo attraverso questo articolo.
Disegnata nel Regno Unito e Made in China, questa custodia protegge l’iPhone su retro e bordi, lasciando ampio spazio ai due lati superiore ed inferiore rinunciando ad una protezione maggiore ma garantendo accesso al tasto Standby nonché a speaker, microfono ed ingressi Lightning e Jack per cuffie, in modo da poter collegare qualsiasi tipo di cavo anche non originale di diverse dimensioni senza alcun problema.
Una fessura sul lato sinistro permette di accedere ai tasti Volume ed allo switch Mute senza particolari problemi, mentre un’apertura sul retro garantisce l’utilizzo di Fotocamera e Flash senza dover rimuovere la custodia. In generale è molto simile ad altre custodie rigide simili, dove l’unica differenza se confrontata con la maggior parte di queste sta nella superficie gommata che ne aumenta la presa anche con le mani sudate, grip garantito anche dalle striature in rilievo sul retro della custodia.
Sebbene sia completamente nera, non sfugge il rettangolo in plastica grigio recante la dicitura SAEM 8GB: è infatti proprio questa la chiavetta USB che si sfila facilmente facendo leggera pressione sulla striscia in rilievo che ne facilita la rimozione: reinfilandola nel giusto verso, un click ne conferma l’avvenuto inserimento assicurandoci che non la vedremo scivolar via durante il normale utilizzo del telefono.
Conclusioni: La custodia è interessante perché oltre a proteggere il dispositivo ci permette di avere sempre con noi una chiavetta USB da 8 GB pronta all’uso, facendoci dimenticare di infilarne una in tasca tutte le volte che usciamo di casa. Dopo qualche settimana di utilizzo segnaliamo che sfilare ed infilare la chiavetta alla lunga lascia alcuni segni sul retro in alluminio che però vanno via con un leggero sfregamento del polpastrello: avendola provata soltanto per alcune settimane, non sappiamo se dopo diversi mesi questi segni possano diventare permanenti, ma potrete comunque prevenirli applicando una comune pellicola trasparente sul retro del dispositivo.
Pro
- duplice funzione
- aumenta l’aderenza durante l’utilizzo
Contro
- aumenta leggermente peso e dimensioni del dispositivo
- alla lunga potrebbe graffiare il retro del dispositivo
Prezzo al pubblico: La custodia Veho SAEM S7 è distribuita in Italia da Attiva al prezzo consigliato di 24,99 euro.