Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Recensione Vaavud Sleipnir, l’anemometro portatile per smartphone

Recensione Vaavud Sleipnir, l’anemometro portatile per smartphone

Pubblicità

“Malati” di meteo? Velisti? Deltaplanisti? Volate con i droni o aereoplani radiocomandati? L’iPhone o il cellulare Android viene in vostro aiuto grazie a Vaavud Sleipnir (55 euro su Meteo Shop), un anemometro portatile ed estremamente facile da usare che utilizza il jack per le cuffie da 3,5mm.

L’accessorio arriva a casa in una confezione di plastica rigida, alloggiato all’interno di un altro contenitore, morbido, che lo ripara da qualsiasi danno accidentale, mentre al di sotto di tale confezione è presente un piccolo astuccio di panno, per trasportare l’anemometro, in tutta sicurezza, dentro un qualsiasi zainetto. Come già anticipato, sebbene si tratti di uno strumento con potenzialità in grado di soddisfare utilizzi medio-professionali, il funzionamento è estremamente semplice e alla portata di tutti.

vaavud7

Per il corretto utilizzo è, infatti, sufficiente scaricare l’applicazione ufficiale gratuita da Google Play Store o da App Store, e inserire la periferica nel jack cuffie da 3,5mm. Sul sito ufficiale sono riportati gli smartphone compatibili, ma durante i nostri test abbiamo ottenuti risultati positivi anche con smartphone Android non riportati in elenco. Prima ancora di capire come effettuare una misurazione, si precisano di seguito le caratteristiche tecniche di questo Sleipnir. Può effettuare misurazioni della velocità del vento da 2 a 40 metri al secondo: traducendo il tutto in Km/h, significa che l’anemometro Vaavud è in grado di calcolare la velocità del vento fino a un massimo di 177 km all’ora. La particolarità di questo anemometro, rispetto al precedente modello Mjolnir, è la possibilità di calcolare anche la direzione del vento: per quest’ultimo dato, però, lo smartphone deve essere dotato di bussola magnetica.

Avviando l’applicazione, dopo aver creato un account o aver effettuate l’accesso con Facebook o Google, si avrà immediato accesso ad una mappa contenente tutte le rilevazioni effettuate dall’utenza. In questo modo sarà possibile verificare i dati caricati da altri uper diverse posizioni geografiche. Al momento in cui scriviamo i dati registrati in Italia sono pochini, probabilmente per la ridotta diffusione del prodotto, ma qualche misurazione, soprattutto al nord del paese è presente. Premendo la semplice icona a forma di “+” disponibile sulla barra in basso al centro o a destra (a seconda che si utilizzi iOS o Android), sarà possibile iniziare una rilevazione. Dalle impostazioni si può selezionare un periodo di rilevazione circoscritto, oppure scegliere quella senza limiti di tempo.

vaavud9

Anche per chi non ha mai utilizzato uno strumento del genere, la lettura delle informazioni a schermo risulta immediata e intuitiva, anche grazie alle icone presenti. L’app restituisce infatti la misurazione della velocità del vento attuale, quella massima fatta registrare all’interno di una sessione, quella media, e anche la direzione del vento. Quest’ultimo dato, presente solo sul nuovo modello Sleipnir è, in realtà, particolarmente utile per chi vuole andare in barca a vela, o anche semplicemente per chi vuol decollare con un radio modello, potendo così capire da quale parte soffia il vento e quali difficoltà potrebbe ad esempio incontrare al rientro alla base del velivolo.

vaavud1

Tra le varie funzioni dell’app anche quella del diario cronologico, che permette di registrare tutte le misurazioni effettuate, oppure quella che notifica all’utente quando le condizioni del vento risultano ideali per la propria attività in una determinata zona geografica. Dopo ogni misurazione, nel caso in cui siano attivi i servizi di localizzazione sul proprio smartphone, l’app restituirà anche l’esatta via della rilevazione, nonché temperatura registrata in quella zona e pressione atmosferica in mbar. Il tutto, in un0interfaccia moderna e, soprattutto, facilmente leggibile.

Schermata 2016-04-30 alle 16.07.46

Conclusioni

Un accessorio sicuramente di nicchia, ma che svolge il suo compito al meglio e che fornisce dati sul vento leggibili anche dai non esperti: utile per chi ama fare vela o altre attività all’aperto, come ad esempio modellismo in volo. Uno strumento che garantisce precisione, e che migliora ulteriormente la precedente serie di anemometri portatili, con le preziose informazioni sulla direzione del vento.

Costa 55 euro e si compra in Italia da Meteo Shop.

[usrlist Design:5 Facilità-d’uso:4,5 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:5]

PRO

  • Preciso nelle rilevazioni
  • Intuitivo da utilizzare
  • Dati app facili da leggere
  • Indica anche la direzione del vento

CONTRO

  • Niente da rilevare

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità