Alle volte basta davvero poco per dare un tocco alla propria casa, e Utorch potrebbe essere un modo davvero economico per dare un pizzico di atmosfera durante le ore notturne. Abbiamo provato la lampada che cambia colore al tocco, e che costa solo 10 euro.
Utorch, come suggerisce il nome stesso, è una piccola torcia, o meglio una lampada, che cambia colore a seconda del tocco, e che funziona a batteria. Dopo averla ricaricata con il cavo MicroUSB in dotazione funzionerà per circa 8 ore senza alcun filo. Nella confezione di vendita è presente solo la lampadina e il cavo MicroUSB, tutto ciò che serve per l’immediato funzionamento.
Ha dimensioni davvero contenute, pari a 10.70 x 10.70 x 11.20 cm circa. Sta nel palmo di una mano, e anche il peso è davvero irrisorio, circa 150 grammi. La si può adagiare, dunque, su una qualsiasi scrivania, o anche un piccolo comodino, magari accanto al letto. Non presenta materiali pregiati, ma di certo ha un design minimale e piuttosto elegante, che sposa un ambiente moderno.
Il funzionamento è tanto semplice, quanto efficace. Anzitutto si accende e spegne tramite un piccolo pulsantino posizionato sul fondo. Basta cliccarlo per attivare la lampada, che comunque resterà spenta fino ad un tocco dell’utente. Con un tocco deciso del palmo della mano sulla parte alta si accenderà la lampada, e con i tocchi successivi si sceglierà il pattern dei colori. Sono 7 i colori disponibili, anche se varie le coreografie che la lampada riesce a restituire. Non c’è nessun supporto ad app per smartphone, ma si tratta di una lampada assolutamente economica, che si gestisce al colo con un tocco della mano.
Utorch, ad ogni tocco, restituirà differenti colori di luce: sia chiaro, non illumina una stanza intera, ma restituisce un punto luce colorato, che serve a creare un po’ d’atmosfera. Con un doppio tap sulla parte superiore la si spegne, e con un successivo tocco la si riaccende. Mantenendo, invece, la pressione del palmo della mano sulla parte superiore si potrà “dimmerare” l’intensità della luce. Ha un potenza di luce pari a 400 lumen, con temperature di colore o lunghezza d’onda di 3000K / 625nm / 520nm / 456nm.
Utorch è un gadget per la casa davvero economico, costa appena 10 euro. Eppure, nel buio, riesce a restituire un piccolo angolo ricco di atmosfera. Rilassa e colora la casa, soprattutto durante le ore del giorno. Un’idea che ci è piaciuta e che costa davvero poco.
Su GearBest la si acquista ad appena 10 euro. Il consiglio potrebbe essere quello di acquistarne diverse, così da coprire svariati angoli della casa.