Unibox per Mac è un nuovo ed originale client di posta elettronica, che si propone come valida alternativa di Mail su Mac. Mentre la maggior parte dei client di posta elettronica focalizza l’attenzione sui messaggi ricevuti, suddividendoli nella cartella inbox per orario, Unibox cambia completamente punto di vista e propone una soluzione simile, in tutto e per tutto a iMessage. Infatti, la prima cosa che salta all’occhio è l’estrema somiglianza di questo client con il servizio di messagistica istantanea presente su iOS 7. Le similitudini tra Unibox e iMessage su iOS7, infatti, sono davvero tante e riguardano sia la veste grafica, sia la struttura dei messaggi/mail che inviamo e riceviamo.
Sulla parte sinistra della interfaccia di Unibox è presente una colonna contenente il nome dei mittenti o dei destinatari di una mail. I messaggi inviati da un unico destinatario verranno raccolti tutti nel tab con il suo nome. Insomma, la struttura delle mail ripercorre esattamente quella di iMessage. Dobbiamo, quindi, immaginare Unibox come ad una sorta di chat, all’interno della quale vengono però inviati e ricevuti messaggi di posta elettronica. La colonna di sinistra, dove vengono raggruppati i nomi dei nostri interlocutori, viene automaticamente suddivisa per data, e le conversazioni raggruppate su base giornaliera. Questo aiuta visivamente ad avere in pochi istanti un’idea completa delle persone con le quali abbiamo interagito in un giorno. Unibox, al primo avvio, richiede l’accesso ai contatti salvati sul proprio Mac, e consente anche di visualizzare in automatico la foto di ciascun contatto, sempre che sia presente nella nostra rubrica.
Unibox supporta molti tipi di account, tra cui iCloud, Gmail, Yahoo!, Windows Live Mail, gli account di Exchange, e molti altri ancora. Per gli account pubblici, come Gmail o Hotmail la creazione guidata permetterà all’utente di aggiungere la casella di posta elettronica in pochi semplici “click”, mentre per i domini privati è necessario impostare manualmente alcuni parametri, come IMAP e SMTP. Nulla di particolarmente complicato, comunque.
A livello grafico Unibox è certamente una vera gioia per gli occhi, almeno se amate la grafica limpida e pulita di iMessage su iOS 7. Questa veste particolarmente “flat” aiuta moltissimo nella visualizzazione degli allegati, che appariranno in basso alla mail, così da risultare facilmente riconoscibili e consultabili. Ovviamente non mancano tutte le caratteristiche di un normale client di posta elettronica, come ad esempio la scorciatoia Cmd + N che permette di creare un nuovo messaggio, proprio come avviene su Mail di Apple.
Ovviamente, questo genere di visualizzazione e di navigazione basato sui contatti, piuttosto che sulle mail vere e proprie, potrebbe presentare degli svantaggi. Anzitutto, all’ utente abituato alla navigazione tradizionale servirà qualche ora prima di poter prendere confidenza con il nuovo stile adottato. Inoltre, ordinare alcune conversazioni non risulta particolarmente intuitivo, come avviene nei client tradizionali in cui è sufficiente trascinare e rilasciare le cartelle.
Ad ogni modo, Unibox è un esperimento davvero interessante, che stravolge completamente la struttura di un client di posta tradizionale. Se cercate qualcosa di veramente alternativo, nel senso pieno del termine, troverete quello che fa per voi. Per i più tradizionalisti, invece, è bene continuare ad utilizzare la classica impostazione di molti altri client.
Pro
Interfaccia grafica in pieno stile iOS 7
Tanti account di posta supportati
Ottima visualizzazione degli allegati
Contro
La modalità di visualizzazione delle mail potrebbe inizialmente spiazzare
Costo e disponibilità
Potete scaricare Unibox per Mac direttamente dal Mac App Store al prezzo di 8,99euro L’applicazione richiede OS X 10.8 o superiore e supporta i processori a 64-bit. Unibox è localizzata solo in lingua inglese, ma risulta di facile comprensione per tutti.