Macitynet ha recensito tantissime tastiere cover per iPad prodotte da Logitech, l’ultima è stata la Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air. A distanza di qualche mese dal lancio di questo interessante accessorio, l’azienda svizzera ha già introdotto una nuova versione affinata e con qualche dettaglio costruttivo differente.
Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air com’è fatta
La Ultrathin di Logitech, sono state un prodotto di successo che si è ricavato una larga fetta di mercato, unendo insieme buona qualità di digitazione e una struttura robusta e sottile insieme. Partendo da queste basi e dal precedente modello già recensito di Macitynet, Logitech ha creato ora una cover leggermente più sottile (6,4 mm contro 7,3 mm) e leggera (322 grammi contro 330 grammi). Restano tutte le caratteristiche della precedente versione, dai materiali (alluminio anodizzato nella parte posteriore e plastica nella parte superiore), connettività Bluetooth e un sistema di ritenuta dell’iPad mediante un magnete. Ma ci sono anche due differenze sostanziali: il nuovo modello ha una scanalatura con angolo orientabile per regolare l’inclinazione di iPad e un’originale e geniale cerniera magnetica che si alza quando avviciniamo l’iPad. Questa cerniera, come nel modello precedente, serve a tenere in posizione la tastiera in funzione cover sul tablet.
Le differenze e la ricaduta nell’uso
Il peso e lo spessore non sono percepibili nell’uso comune rispetto al modello precedente. Discorso diverso invece per la possibilità di inclinare iPad e per la nuova cerniera magnetica.
La regolazione rende, per la nostra esperienza, la fruizione della tastiera migliore; è più facile trovare una posizione comoda di lettura. La scanalatura che regge l’iPad Air e che si inclina, resiste con la giusta forza alla regolazione e sembra anche abbastanza robusta.
La cerniera nella sua nuova configurazione, pur geniale nel suo funzionamento (come accennato resta nascosta e si alza da sola all’avvicinarsi del dorso di iPad “sentendo” il magnete), modifica in maniera molto evidente la funzione della Ultrathin Keyboard Cover. Non è, infatti, una vera cerniera che si apre a 180 gradi come la precedente, ma un sistema di ritenuta della tastiera stessa. In pratica ha la semplice funzione di mantenere la tastiera attaccata all’iPad e non è possibile aprire a libro la tastiera con attaccato il tablet, ma dovremo staccarlo perché la cerniera si apre solo a 90 gradi.L’aspetto della cerniera è anche abbastanza fragile e non giureremmo sulla sua resistenza quando sottoposta ad ripetute e non troppo delicate sollecitazioni, cosa possibile visto che, come detto, la cerniera si apre solo parzialmente ed è bloccata da due sottili linguette in plastica. C’è il rischio che possa essere forzata inavvertitamente.
Resta, come per il modello precedente, il difetto principale di tutte (non solo diLogitech) le tastiere-cover: viene protetto solo lo schermo e non il dorso di iPad ed è impossibile montare una cover sul dorso senza sganciare la tastiera. Il risultato è che dovremo portare in giro l’iPad sostanzialmente “nudo” con il rischio di graffiare la parte metallica. Per altro verso anche la sottile lastra di alluminio che caratterizza il retro della tastiera corre lo stesso rischio.
La tastiera come funziona
La Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air è una tastiera Bluetooth; si accende in maniera tradizionale, mediante un interruttore (da questo punto di vista la concorrente QODE di Belkin è un passo avanti con la sua attivazione mediante un interruttore integrato nella fessura) e si abbina facilmente. Logitech garantisce una lunga autonomia: fino a tre mesi una volta caricata usando il cavo USB (incluso) usandola due ore al giorno.
E e proposito di utilizzo, la Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air di nuova generazione ha anche una non secondaria novità nel layout di scrittura: la presenza di tasti funzione indipendenti. Peccato che Logitech ha scelto di collocare in una posizione autonoma solo alcuni di essi e per la precisione quelli di controllo del sistema operativo (come volume, cerca, Siri, stop, richiamo tastiera sofware) e non il taglia, copia e incolla che si devono sempre richiamare usando il tasto “fn”.
In ogni caso Logitech è una delle poche aziende che si occupano di tastiere cover per iPad ad offrire una vera tastiera italiana, quindi anche con lettere accentate (al contrario di quanto fanno alcuni concorrenti, tra cui la menzionata Belkin), il che rende la scrittura molto veloce e fluida. Anche la risposta alla digitazione è buona, con tasti che si comportano in maniera eccellente (nonostante un aspetto un po’ povero delle plastiche). Una volta presa confidenza con la spaziatura dei tasti, più ravvicinati e più piccoli di quelli di un portatile, si viaggia veloci. La seconda parte di questa recensione è stata, ad esempio, scritta usando la Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air senza torturare l’autore nè rallentare la scrittura.
Conclusioni
La Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air in versione “rimasterizzata” funziona in maniera molto affidabile e funzionale come accessorio hardware per la scrittura, ha tasti con le accentate e una valida risposta alla digitazione. In aggiunta a questo è realmente sottile e leggera e capace di accompagnare egregiamente un tablet quando lo si vuole portare in giro al posto di un portatile vero e proprio. L’inclinazione regolabile della scanalatura la rende più ergonomica ed adattabile alle disparate situazioni. Di fatto sotto il profilo funzionale la tastiera di Logitech è in grado di trasformare l’iPad in una efficiente macchina per scrittura e navigazione.
La Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air non manca però di qualche difetto: il principale è lo stesso che hanno tutte le tastiere-cover di questo tipo: sono eleganti, ma scarsamente protettive. Nel caso del prodotto di Logitech si presenta anche un secondo problema, la peculiarità del sistema di aggancio magnetico appare un po’ fragile e non adatto a chi è abituato a maltrattare il proprio iPad: l’impressione è che ci voglia abbastanza poco per rompere l’aletta vanificando la funzione di ritenuta. I sistemi usati dalla concorrenza, come Belkin con la sua QODE Thin Type, non di molto più pesante e spessa, ma anche alcuni modelli precedenti di Logitech, possono avere un vantaggio in termini di durata.
Pro
– Leggera, sottile ed elegante
– Tastiera completa italiana
– Ottimo feeling di scrittura
Contro
– Non protegge il dorso di iPad
– Aspetto fragile della cerniera magnetica
– Alcune plastiche danno l’impressione di essere economiche
La Ultrathin Keyboard Cover per iPad è in vendita su Logitech sia in versione Air (quella provata da Macitynet) e in versione mini, del tutto identica se non per le dimensioni