Sempre più spesso gli smartphone vengono ad essere considerati preziosi strumenti, non solo per la fotografia, ma anche per la registrazione di video, magari con effetti slow motion o per la realizzazione di timelapse: il treppiede diventa allora strumento utile, se non indispensabile, ancor meglio se portatile, per essere pronti a catturare il momento.
Abbiamo testato il treppiede flessibile Aukey. Ecco come è fatto e chi potrebbe servire.
Il treppiede flessibile Aukey è alto circa 28 cm, e all’interno del bundle propone diversi tip di attacchi. Quello per smartphone, e anche un secondo per action cam, come GoPro e simili. Inoltre, senza utilizzare i due accessori in dotazione, il treppiede culmina con un classico aggancio a vite da 1/4”, per poter alloggiare anche una macchina fotografica. Il treppiede è realizzato con una combinazione di gomma, lega di alluminio, TPU e ABS, un mix che conferisce all’accessorio solidità.
La particolarità, lo si nota subito, è la struttura flessibile celle “gambe” in gomma, che somigliano più ai tentacoli di un polipo e che possono essere regolati in ogni angolazione e rimanere saldi su ogni tipo di superficie, oltre a potersi letteralmente agganciare a rami di alberi, ringhiere, manubri di biciclette e chi più ne ha più ne metta. E’ facile comprendere che si tratta di uno strumento particolarmente utile per chi viaggia. E’ piccolo da trasportare, ma anche leggero, circa 250 grammi.
Le gambe del treppiede possono essere regolate a proprio piacimento: è sufficiente attorcigliarle attorno ad un palo, ad una ringhiera o ad un manubrio per fissare il treppiede come meglio si crede. Una volta posizionato, il treppiede è stabile e solido. E’ ben costruito, e anche gli accessori in dotazione permettono di mantenere ben salda la presa su smartphone e action cam.
E’ ideale per smartphone con schermo fino a 5,5 pollici, ma come già anticipato funziona anche con un’ampia gamma di fotocamere, dalle DSLR alle action cam stile GoPro, ed è compatibile anche con altri dispositivi con punto di montaggio da 1/4”-20, purché aventi un peso fino a 800 grammi. Sulla cima de treppiede è presente un giunto sferico ruotabile di 360 gradi, che permette di posizionato smartphone e camere in qualsiasi posizione.
Facile immaginare i suoi diversi utilizzi. Che si voglia riprendere un tramonto posizionando lo smartphone su una ringhiera, o che si preferisca agganciarlo ad una bici, o perché no, utilizzarlo per scattare anche semplicemente un selfie.
Il treppiede Aukey snodabile è, insomma, particolarmente versatile: oltre ad ampliare le funzioni foto e videografiche del nostro smartphone, può anche essere agganciato all’interno di un’automobile per mantenere il terminale e mostrare l’applicazione di navigazione GPS in escuzione, oppure come classico stand da scrivania per visualizzare video su YouTube o magari effettuare una videochiamata hand sfree.
Il treppiede Aukey costa 19,99 euro su Amazon e si acquista direttamente a questo indirizzo. E’ ben costruito, solido e versatile, non solo perché si adatta a qualsiasi superficie, ma perché compatibile con smartphone, camere digitali e action cam.
PRO
- Ben costruito
- Solido e stabile
- Completamente snodabile
- Versatile
CONTRO
- nulla da rilevare