Da iClever una soluzione economica per ascoltare musica in auto, ed effettuare chiamate in vivavoce, sfruttando l’autoradio e la presa accendisigari. Costa 19,99 euro e, sebbene non perfetto, svolge sufficientemente bene il suo lavoro. Una soluzione economica per evitare costosissimi kit vivavoce per auto, anche se con qualche compromesso da accettare.
La periferica, che abbiamo provato in questi giorni, si presenta come un qualsiasi adattatore USB da accendisigari in macchina, salvo che per la parte alta, dove svetta un vistosa testa rotonda girevole, che serve a cambiare la stazione FM. Inserito il trasmettitore iClever nell’apposito alloggiamento in auto, sarà subito possibile abbinare il prodotto allo stereo del veicolo, semplicemente cercando una stazione libera. A questo punto sarà sufficiente mantenere il trasmettitore FM sulla stessa frequenza dell’autoradio per mantenere l’abbinamento tra i due dispositivi.
Il trasmettitore permette così di riprodurre sullo stereo del veicolo sia la musica contenuta sul proprio smartphone, che si abbina tramite bluetooth, sia di gestire le chiamate in entrata e in uscita, in modo tale da sentire la voce dell’interlocutore dagli altoparlanti della vettura. Inoltre, grazie ad una seconda opzione di riproduzione, è possibile inserire all’interno del trasmettitore una MicroSD, così da ascoltare la musica presente nella memoria esterna direttamente dagli altoparlanti dell’auto. Si tratta di una piacevole caratteristica, che permette di ascoltare la musica dalla propria MicroSD indipendentemente dalla connessione di uno smartphone; in quest’ultimo caso, infatti, non sarà necessario abbinare alcun dispositivo mobile al trasmettitore iClever, potendo continuare ad ascoltare musica dalla MicroSD inserita, anche quando lo smartphone è scarico o scollegato.
Sulla qualità il discorso si complica: il collegamento sulle frequenze FM non è di certo il modo migliore per trasmettere flussi audio. Anzitutto non risulta sempre agevole trovare una frequenza radio completamente libera, anche perché solitamente qualsiasi banda restituisce sempre un minimo di fruscio di sottofondo. Inoltre, anche quando si riuscisse nell’impresa di trovare un canale radio sgombro da qualsiasi interferenza, non è detto che tale rimanga per tutto il tragitto: spostandosi, infatti, potrebbe manifestarsi la necessità di dover cambiare frequenza e trovarne una sgombra in quel determinato luogo.
Insomma, le superiori problematiche non riguardano di certo l’accessorio in questione, bensì tutte le periferiche che si collegano alla radio tramite questa tecnologia. Dal canto suo, quando collegato ad una stazione libera, iClever svolge il suo lavoro in modo buono, restituendo un buon audio, con volume molto accettabile, sia delle canzoni in riproduzione dalla MicroSD, sia per quelle in riproduzione dallo smartphone; anche le conversazioni risultano piacevoli.
Il telecomando in bundle, inoltre, permette all’utente di gestire numerose funzioni, sia per ciò che concerne le chiamate, sia per il versante musicale. Il telecomando, infatti, permette di impostare il volume, così come di cambiare canzone in riproduzione.
Conclusioni
Il trasmettitore iClever FM è un buon accessorio, che in modo economico permette di trasformare l’autoradio del veicolo in un vero e proprio strumento per ascoltare la musica presente sullo smartphone o in una MicroSD inserita, oltre che per effettuare chiamate sfruttando gli altoparlanti in auto, senza ricorrere a costosissimi kit vivavoce. Sebbene il trasmettitore FM iClever svolga bene il suo dovere, con i limiti del collegamento FM che, in generale, non è sempre il modo migliore per trasmettere flussi audio.
Costa 19,99 euro su Amazon e si acquista direttamente da qui.
PRO
- Economico
- Presenza di slot MicroSD
- Telecomando
- Funzione vivavoce
Contro
- MicroSD non inclusa
- Non manca qualche brusio di sottofondo