Per chi è alla ricerca di un caricatore da auto abbastanza potente da ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente, piccolo e costruito con materiali di qualità, una soluzione potrebbe essere proprio il Tizi Turbolader di Equinux che la nostra redazione ha avuto modo di provare nelle scorse settimane.
E’ davvero piccolo ( 3,5 x 2,5 x 6 centimetri) e leggero (circa 20 grammi), molto più piccolo di altre soluzioni concorrenti con solo due porte USB che abbiamo già avuto modo di provare in passato. Il Turbolader infatti ne ha addirittura tre ed è in grado di erogare 1 A su una delle USB e 2,1 A per ciascuna delle restanti due porte: in questo modo è possibile ricaricare a piena potenza qualsiasi dispositivo, che sia un iPad, un iPhone, uno smartphone o tablet Android oppure un iPhone 6 o Plus al doppio della potenza, dimezzando così i tempi di ricarica.
Stando ai nostri test con amperometro digitale (di cui alleghiamo le foto) ciascuna porta USB è specifica per determinati dispositivi: sebbene infatti con la terza porta, quella con il simbolo di un solo fulmine, è possibile ricaricare un iPhone a 0,95 A, con la prima porta, quella con due fulmini, è possibile ricaricare un iPad oppure un iPhone 6 o Plus al doppio della velocità in quanto è in grado di erogare 1,96 A. La seconda porta, quella di mezzo contrassegnata da 2 fulmini, in realtà non ricarica i dispositivi Apple per via della diversa piedinatura nella presa: di fatti eroga solo 0,45 A anche collegando un iPhone 6 Plus. Tale porta è studiata appositamente per ricaricare a piena potenza un dispositivo Android, che sia un tablet oppure uno smartphone.
Ciò che rende interessante questo caricatore, oltre alla possibilità di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente ed alla massima potenza, sono senz’altro i materiali di cui è composto. Piuttosto che la semplice plastica, la parte esterna, quella che non viene infilata nella presa, è in alluminio spazzolato, resistente e piacevole al tatto che ne garantisce quindi una maggiore durabilità nel tempo. Il resto dell’accessorio è in plastica di ottima fattura, i contatti sono solidi e garantiscono continuità di ricarica anche in movimento: mentre i caricatori da pochi euro spesso perdono il contatto magari mentre si attraversa una strada dissestata, questo si fissa saldamente alla presa accendisigari e non perde mai un colpo.
Prezzo al pubblico: il Tizi Turbolader è prodotto da Equinux, azienda produttrice di accessori di qualità di cui abbiamo già parlato altre volte in passato. Per chi fosse interessato segnaliamo che è disponibile in offerta su Amazon a 19,99 euro spedizione inclusa anziché 24,99 euro.
Pro
- Piccolo e leggero
- Potente, ricarica fino a 3 dispositivi insieme
- Ricarica anche un iPhone 6 o Plus alla metà del tempo
- Materiali solidi, esterno in alluminio spazzolato
Contro
- Una porta non supporta la ricarica a piena potenza