Dovete ricaricare un iPhone, un iPad ed una batteria d’emergenza mentre viaggiate in auto? Il Tizi Turbolader di Equinux già recensito in passato dalla nostra redazione (click qui per leggere l’articolo) potrebbe bastarvi. Se avete bisogno di ricaricare tre tablet, oppure tre iPhone 6/Plus al doppio della velocità, o una combinazione di questi, allora la soluzione migliore risiede nel Tizi Turbolader MEGA, versione potenziata del caricatore da auto con presa accendisigari che offre non due, bensì tre porte USB, ciascuna in grado di erogare oltre 2 A.
Proprio come il modello ‘base’, non differisce né nelle dimensioni ( 3,5 x 2,5 x 6 centimetri) né nel peso (circa 20 grammi), risulta quindi molto più piccolo di altre soluzioni concorrenti con solo due porte USB che abbiamo già avuto modo di provare in passato. Come spiegato è dotato di ben tre porte ad alta capacità, in grado di erogare ciascuna 2,2 A per un totale quindi di massimo 6 A, pressapoco confermati dai nostri test.
Amperometro digitale alla mano, ciascuna porta USB è capace di erogare un massimo di 1,96 A: con la nuova versione, diversa nel colore della cassa, di un intenso rosso appariscente, Equinux ha superato tutti i limiti di cui era invece dotato il modello precedente. Tutte le porte ricaricano alla massima potenza i dispositivi collegati, adattandosi in base a ciò che si collega: un iPad 2 al 25% di batteria viene ricaricato a 1,62 A, mentre un iPhone 6 Plus al 12% viene ricaricato a 1,96 A; un iPhone 5 al 37% viene invece ricaricato a 0,92 A. Nessun problema neanche con gli smartphone Android, di cui un modello di marchio cinese che abbiamo avuto a disposizione per il test viene ricaricato intorno agli 0,87 A.
Oltre alla possibilità di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente ed alla massima potenza, a rendere interessante questo caricatore, proprio come la prima versione, sono i materiali di cui è composto: la parte esterna è infatti alluminio spazzolato, resistente e piacevole al tatto che ne garantisce quindi una maggiore durabilità nel tempo. Il resto dell’accessorio è in plastica di ottima fattura, i contatti sono solidi e garantiscono continuità di ricarica anche in movimento: mentre i caricatori da pochi euro spesso perdono il contatto magari mentre si attraversa una strada dissestata, questo si fissa saldamente alla presa accendisigari e non perde mai un colpo.
Prezzo al pubblico: il Tizi Turbolader MEGA è prodotto da Equinux, azienda produttrice di accessori di qualità di cui abbiamo già parlato altre volte in passato. Per chi fosse interessato segnaliamo che è disponibile in offerta su Amazon a 29,99 euro spedizione inclusa anziché 34,99 euro.
Pro
- Piccolo e leggero
- Potente, ricarica fino a 3 dispositivi insieme
- Ricarica anche iPhone 6 o Plus alla metà del tempo
- Materiali solidi, esterno in alluminio spazzolato
Contro
- Nessuno