Testare una tastiera riesce particolarmente semplice, per il fatto che solitamente scriviamo l’articolo di riferimento, proprio con la periferica sottoposta a recensione. Non faremo eccezione per la combo Topolek, che offre tastiera e mouse wireless ad un prezzo davvero competitivo. Vediamo come si comporterà nella stesura di questo articolo.
Tastiera
Anzitutto l’estetica. La tastiera Topolek ha dimensioni piuttosto generose. E’ una tastiera completa, con tasti funzione sopra i numeri e tastierino numerico sulla parte destra. Compatibile con Mac e PC, è affiancata da un ricevitore wireless davvero piccolo, e sfrutta dunque connessioni wireless non bluetooth. Questo vuol dire che avrete necessità di inserire la chiavetta wireless proprietaria per il corretto funzionamento dell’accessorio, non potendo invece sfruttare il bluetooth interno dei Mac o Macbook.
La tastiera è completamente nera, ma sulla parte superiore si nota un pattern spazzolato, che sembra conferigli un aspetto più moderno. I materiali, a dire il vero, ci sembrano abbastanza economici, con plastiche che non sono sicuramente tra le migliori sul mercato. Ciò nonostante, si scrive molto bene, potendo battere molto velocemente i tasti, con margine di errore davvero basso. L’escursione dei tasti non è massima, come le vecchie tastiere che per molti rimangono le più comode, ma non raggiunge nemmeno i minimi storici, come le tastiere a farfalla Apple.
La tastiera non la è certamente tra le tastiere più silenziose. Non è neppure tra le più rumorose, ma di certo si fa sentire ad ogni battuta. La rumorosità, comunque, viene compensata dalla comodità durante la digitazione. Come già anticipato, si riesce a scrivere molto velocemente, con margini di errore piuttosto bassi.
Al di sotto della tastiera due piccole alette, che permettono di rialzarla e rendere la digitazione ancor più confortevole. Per utilizzarla è necessaria una sola batteria mini stilo, mentre il mouse ne richiede due. Non è retroilluminata, ma questo consente anche una longevità superiore rispetto ad altre periferiche con retroilluminazione.
La presenza di un pad numerico è un plus per chi lavora con i numeri, e non può fare a mane di uno spazio dedicato per la digitazione delle cifre. Nel complesso, considerando il prezzo complessivo del bundle, la tastiera ci soddisfa: materiali non pregiati, non troppo silenziosa, ma permette di digitare in tutta velocità.
Mouse
Anche il mouse abbinato ci ha fatto una buona impressione. Ha dimensioni contenute (una mano piuttosto grande potrebbe trovarlo piccolo), le plastiche non sono raffinate o di qualità, ma nel complesso risulta particolarmente preciso, con due velocità regolabili direttamente da un tastino posto sulla parte superiore. Ovviamente, la velocità potrà essere regolata via software da Windows o macOS. Immancabile la rotellina centrale per lo scroll di pagine internet o di applicativi.
I due tasti cliccabili, a differenza della tastiera, sono davvero silenziosi, con una escursione minima, ma ben avvertibile. Il click dei due tasti è davvero confortevole.
Conclusioni
Per chi fosse alla ricerca di una combo mouse e tastiera wireless dal prezzo giusto, questa Topelek potrebbe risultare apprezzabile. Costa davvero poco, è una tastiera completa, con tanto di pad numerico e tasti funzione, con affiancato un mouse preciso e dal click confortevole. Le plastiche utilizzate non sono di ottima fattura, ma è il compromesso per mantenere basso il prezzo di listino.
Costa 24,49 euro su Amazon e si acquista direttamente a questo indirizzo.