Volete ascoltare la vostra musica preferita anche durante una scampagnata sotto la pioggia o mentre aspettate l’alba in spiaggia? Se le cuffie non vi piacciono, il cerchio si stringe intorno a pochi altoparlanti che, proprio come il TaoTronics TT-SK08 messo alla prova da Macitynet nelle scorse settimane, resistono ad acqua, urti, sabbia e polvere.
Com’è fatto
Questo speaker viene venduto insieme ad un manuale utente dove si possono trovare alcune informazioni relative alle specifiche tecniche ed alle diverse modalità d’uso, oltre al cavo microUSB per la ricarica e ad un secondo cavetto jack-jack da 3,5 millimetri per il collegamento via cavo con lettori MP3 ed altri dispositivi che non supportano il Bluetooth.
Pesa circa 280 grammi e misura 9,5 x 8,5 x 4,7 centimetri, non troppo grande se consideriamo che può essere fissato alla cintura dei pantaloni attraverso la maniglia in silicone incorporata. Tutta la cassa è in plastica rigida di buona qualità, circondata da uno strato in gomma di colore verde militare.
Da un lato troviamo i tasti Play/Pausa/Telefono, ON/OFF, + e – per il controllo di volume e tracce in riproduzione, da quello opposto una filettatura per la classica vite da 1/4, quindi compatibile con cavalletti ed altri supporti dove si potrebbe voler avvitare, in un terzo lato troviamo invece gli ingressi microUSB e aux opportunamente chiusi da un coperchio removibile che li protegge da polvere ed acqua.
E’ certificato IPX5, quindi è a prova di schizzi, pioggia leggera, fango e polvere. Il driver da 3W è protetto da una copertura traforata in metallo che troviamo anche dal lato opposto, oltre la quale troviamo invece il subwoofer passivo che amplifica i bassi.
Come va
Come qualità audio ci sembra leggermente migliore di altri altoparlanti dello stesso tipo che abbiamo messo alla prova in passato. Probabilmente complice della migliore resa sonora è proprio il subwoofer passivo che migliora la percezione dei bassi, anche se provando ad ascoltare brani dove la linea melodica di basso è secondaria, anche la qualità musicale alle frequenze medie ed alte ci è sembrata molto buona.
Non lo abbiamo “intinto” nel fango perché non ne abbiamo avuto la possibilità, ma lo abbiamo innaffiato con il soffione della doccia puntandolo direttamente verso la cassa, un’operazione che sconsigliamo in quanto l’altoparlante non è progettato per essere bagnato così eccessivamente.
Tuttavia è giusto segnalare che, dopo essere stato esposto per oltre un minuto al getto diretto dell’acqua, l’altoparlante non ha comunque smesso di suonare e, a distanza di settimane, ci accompagna ancora sotto la doccia dove si trova costantemente a contatto con notevoli schizzi di acqua.
Conclusioni
In definitiva, questo speaker è pensato principalmente per chi vuole portare la musica anche in situazioni “più difficili” per un altoparlante comune, ma può essere interessante anche semplicemente a chi è particolarmente sbadato e non vuole avere troppa cura nel riporlo in una borsa o nell’appoggiarlo sulla spiaggia, su un prato o a bordo piscina.
Pro
- Certificazione IPX5
- Resiste anche agli urti
- Offre un attacco a vite 1/4
- Maniglia per trasporto a mano o aggancio alla cintura dei pantaloni
- E’ dotato di subwoofer passivo
Contro
- Nessuno
[usrlist Design:3,5 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:4]
Prezzo al pubblico
Per quanto riguarda il prezzo, attualmente è in vendita su Amazon a 25,99 euro spedizione compresa.