Chi cerca un supporto per agganciare lo smartphone alla bocchetta dell’aria in auto che sia poco ingombrante ma vuole al contempo evitare soluzioni che fanno uso di piastre magnetiche, può optare per il TaoTronics TT-SH015 che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova negli scorsi giorni, risultato essere molto stabile con qualsiasi smartphone e phablet fino a 5,5 pollici.
Com’è fatto
Il supporto è completamente in plastica di buona qualità e si compone di due parti: la morsa che abbraccia il telefono e la clip per il serraggio alla bocchetta dell’auto, agganciate tra loro attraverso una testa a sfera che si stringe con una vite, anch’essa in plastica.
Clip compresa, il supporto è lungo all’incirca 8 centimetri, quindi è non è neanche tra i più sporgenti se consideriamo che c’è una testa a sfera che permette di ruotare la morsa di 360 gradi, orientando così rapidamente il telefono agganciato in orizzontale o verticale.
La morsa per lo smartphone è alta 3,5 centimetri e, quando chiusa, misura 4,5 centimetri, quindi è in grado di accogliere qualsiasi telefono. Può essere aperta al massimo dell’estensione attraverso la pressione di un pulsante posto sul lato posteriore sinistro della stessa, che fa scattare una molla per aprire la morsa in un sol colpo. L’apertura massima misura 8.2 centimetri, sufficienti per abbracciare anche un iPhone 6 Plus con custodia annessa, che vi si infila a pennello e si blocca attraverso i due inserti in gomma (utili per migliorare la presa) stringendo la morsa di qualche tacca.
Il punto di forza di questo supporto è nella leva che permette di stringere la presa sulla lama della bocchetta dell’aria alla quale si intende fissarlo. Come dimostrato dalle immagini, è possibile inclinare la leva da un lato o dall’altro per scegliere tra la posizione 1, per lame da 2.5-3.5 millimetri oppure la posizione 2, per lame da 1.5-2.5 mm, dimensioni comuni alla maggior parte delle auto.
Come va
Abbiamo subito provato il supporto accompagnando il telefono, in modalità navigatore GPS, durante i nostri quotidiani spostamenti tra una città e l’altra. Inutile dire che la presa è davvero eccellente, è praticamente impossibile che il telefono o l’intero supporto si sgancino rispettivamente dalla morsa o dalla bocchetta dell’aria in quanto la presa di morsa e clip di serraggio è veramente ottima, forte e migliorata dagli inserti in gomma che ne aumentano di molto l’aderenza.
Di fatto, siamo riusciti a tirar via il supporto solo impugnandolo con una mano e tirandolo con forza verso l’esterno. Senza questa operazione, il supporto è rimasto agganciato alla lama della bocchetta dell’aria per diversi giorni senza mai spostarsi neanche di un millimetro dal punto al quale lo avevamo agganciato, dimostrandosi più che funzionale per lo scopo per cui è pensato.
Conclusioni
Chi preferisce un supporto a bocchetta rispetto ad uno di quelli a parabrezza, troverà in TaoTronics TT-SH015 una valida alternativa, anche ai modelli magnetici in quanto qui, l’assenza di una piastra sul dorso del telefono, lo rende subito utilizzabile da chiunque e senza accompagnare il telefono di ulteriori accessori, quindi è molto comodo per quelle automobili usate quotidianamente da più persone diverse.
La presa è forte e stabile, molto più di quella garantita da altri supporti a bocchetta simili proprio per la presenza della clip di serraggio che, con le posizioni 1 e 2, si adatta a tutte le bocchette dell’aria.
Pro
– Clip di serraggio regolabile per le lame della bocchetta dell’aria
– Morsa compatibile con qualsiasi smartphone e phablet fino a 5.5 pollici
– Testa a sfera per orientare il telefono in verticale e orizzontale
– Presa forte e stabile, tra le migliori nel confronto con supporti simili
Contro
– Nessuno
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:5]