Fare un ottimo acquisto non significa semplicemente cogliere al volo un’occasione, che sia per un prezzo scontato o per un usato garantito. Significa soprattutto ragionare su tutti i pro ed i contro, valutandone attentamente gli effettivi vantaggi e magari confrontandolo con altri prodotti simili per mettere in evidenza alcune funzioni magari uniche e talvolta anche qualche limite.
La lampada da scrivania di Taotronics che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova in queste settimane domina senz’altro la classifica di prodotti del suo genere in quanto ha un po’ tutto ciò che si potrebbe desiderare in un oggetto simile. Fonde infatti un’alta versatilità di utilizzo dettata, dalla precisa regolazione di luminosità e temperatura colore, ad alcune novità tecnologiche, come i controlli touch e la presenza di una porta USB da sfruttare all’occorrenza per ricaricare lo smartphone.
La lampada è composta da un unico pezzo che alterna parti in plastica ad altre in alluminio spazzolato che il produttore etichetta nel manuale utente come “premium”. E’ abbastanza leggera se la si rapporta alle dimensioni. Sulla nostra bilancia da cucina tutta la struttura si aggira intorno agli 840 grammi, la base, circolare, misura 18 centimetri di diametro ed il braccio, composto essenzialmente da due parti che misurano 39+36 centimetri (larghe 4 cm e spesse 2 centimetri) giunture incluse. Quando chiusa supera di poco i 40 centimetri di lunghezza, 18 cm di altezza e 5 cm di spessore, volendo entra quindi anche in un cassetto o nella valigia, dimostrando di essere una valida soluzione per studenti che si spostano spesso tra casa ed alloggio universitario (e viceversa) o chi, per lavoro o per svago, non può rinunciare ad un fedele compagno per studio e lettura notturna.
Sotto la base un morbido strato di gomma evita alla lampada di graffiarsi o graffiare il tavolo su cui viene appoggiata, sul lato invece trova posto un unico foro per il collegamento dell’alimentatore incluso nella confezione. La luce emessa passa attraverso un pannello in plastica opaca ruvido al tatto, liscia e lucida trasparente è invece l’area che compone il pannello touch.
Per accenderla è sufficiente sfiorare il pulsante ON/OFF che, quando si collega l’alimentazione, si illumina di rosso. Una breve animazione, di qualche secondo, illuminerà a salire e poi a scendere, fino a fermarsi a metà, tutti i 10 cerchi che compongono la scala di regolazione della luminosità. Non fatevi però ingannare da questo numero: sono infatti solo 7 i livelli di intensità di luce che si possono selezionare. A riguardo la lampada risulta inizialmente poco chiara, tanto che si può pensare di avere tra le mani un modello difettoso. A dare indicazione del livello selezionato, oltre ai 10 cerchi, ci sono anche il pulsante ON/OFF all’estrema sinistra e l’indicatore di luce sull’estrema destra. In pratica, dei 12 simboli, si accenderanno a salire 1-3-5-7-9-11-12 LED. Avremmo sicuramente preferito soltanto 7 LED per selezionare i 7 livelli di intensità luminosa, tuttavia c’è comunque da dire che, anche così, il funzionamento è abbastanza immediato in quanto difficilmente si deciderà qualcosa come “oggi accendo a luminosità 3”, “ora alzo a luminosità 7” e via dicendo, in quanto in base alla situazione è più immediato accendere la lampada e far scorrere il dito lungo l’area touch regolando di conseguenza il livello di illuminazione più adeguato.
Oltre all’intensità, può essere regolata anche la temperatura del colore. E’ sufficiente toccare il simbolo della tazza di caffé che si alterna con un libro, stampato poco sopra la striscia touch, per passare dalla più fredda luce bianca a 2700K ad una più calda luce gialla a 6000K, per cinque diverse temperature.
Allo spegnimento e successiva riaccensione, la lampada “ricorda” l’ultima temperatura del colore impostata (anche staccando la spina dalla presa), mentre dimentica invece il livello di intensità, che viene automaticamente impostato a metà.
La TaoTronics TT-DL13 non è soltanto questo. Differentemente da altri modelli messi alla prova in passato, questo ci è sembrata decisamente più versatile in quanto possono essere orientati entrambi i bracci praticamente in tutte le direzioni. Quello principale, fisso alla base, si muove lungo l’asse di 90 gradi e si piega di 135 gradi. Allo stesso modo, il secondo braccio può essere piegato lungo la giuntura di altrettanti 135 gradi, mentre ruota intorno al suo asse di ben 180 gradi. In questo modo si riesce praticamente a dirigere la luce in qualsiasi direzione, dalla luce diretta ad un libro o alla tastiera del computer, a quella più soffusa e di compagnia, magari per la notte, contro un muro.
Ci è piaciuto molto l’equilibro che mantiene la lampada in qualsiasi condizione, anche inclinando il braccio nella posizione forse anche più scomoda e soprattutto utile per una eventuale illuminazione. Un piccolo cenno di cedimento sembra darlo portando tutta la struttura verso il lato più estremo, dove il peso solleva di qualche millimetro la base: tuttavia anche provando a dondolare con forza la scrivania, la lampada non è mai caduta, dimostrando di essere sufficientemente bilanciata per garantire luce in qualsiasi posizione.
In definitiva se state cercando una lampada utile per illuminare le vostre giornate, che sia una semplice lettura notturna o una più intensa sessione di studio, la TaoTronics TT-DL13 ci è sembrata sufficientemente in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ampia escursione di illuminazione e colore la rendono adatta a qualsiasi tipo di impiego, complice inoltre l’elevata direzionabilità della luce. Merita certamente una menzione la porta USB da 1 A sul retro della giuntura inferiore, potente abbastanza per ricaricare uno smartphone o anche un eReader durante l’uso della lampada, avendo così sempre a portata di mano una fonte di ricarica anche a luce spenta e senza dover impegnare un’altra presa per collegare un eventuale alimentatore.
Se interessati, potete acquistarla su Amazon dove al momento è in vendita a 49,99 euro. La lampada è da 12 W, consuma il 75% in meno dell’energia richiesta da una lampadina ad incandescenza tradizionale ed ha una durata media – stando alle indicazioni del produttore – di almeno 50.000 ore.
Pro
- Si può regolare la luminosità con 7 diversi livelli di intensità
- Si può scegliere tra luce calda e fredda passando tra 5 diverse temperature colore per migliorare lettura notturna e studio
- La base è sufficientemente pesante e stabile
- Quando chiusa, occupa poco spazio
- Gradevoli i comandi touch
- Presa USB per ricaricare smartphone o eReader
- Se si orienta per errore la luce contro gli occhi, anche al massimo della luminosità, non abbaglia
Contro
- Il pannello touch per la regolazione dell’intensità ha più indicatori di quel che realmente servono