La TaoTronics TT-DL08 è una lampada LED da tavolo da 6W dimmerabile (dall’inglese dimmer, ovvero il livello di intensità luminosa può essere regolato attraverso un dimmer). Sebbene non si interfacci con smartphone e tablet e non integri chissà quali funzionalità hi-tech, i controlli touch ci permettono di considerarla sufficiente Smart ed inserirla tra i gadget tecnologici da regalare magari per Natale a chi è alla ricerca di una lampada per illuminare la scrivania adattabile allo studio ed alla lettura notturna.
TaoTronics TT-DL08 com’è fatta
La lampada arriva a casa all’interno di una semplice scatola in cartone con manico. Al suo interno troviamo, oltre alla lampada ben imballata con buste e Pluriball, il manuale delle istruzioni (in inglese, francese e tedesco), l’alimentatore con spina italiana ed un panno in microfibra per la pulizia. Ciò che colpisce fin dall’unboxing è la compattezza della lampada quando chiusa: grazie al sistema che, come vedremo più avanti, permette di orientare ed inclinare la lampada, è possibile anche richiuderla raggiungendo un livello tale da poter essere considerata anche tascabile.
Se infatti avete la necessità di portare una lampada da tavolo con voi, magari perché siete costretti a lavorare per diversi giorni fuori casa (ad esempio in una camera d’albergo dove spesso la luce è debole ed alla lunga stancante per la vista), sappiate che la TT-DL08 può essere richiusa occupando uno spazio davvero esiguo in valigia: nello specifico, quando chiusa misura 44.7 x 12 (la base, 6.7 la testa) x 3 centimetri. Aprirla è semplicissimo: è sufficiente sollevare il braccio dalla base, così da formare un angolo retto, ed a quel punto orientare la testa: quest’ultima ruota di 180°, il braccio invece di 90°, più che sufficienti per poter posizionare al meglio la lampada in base al tipo di illuminazione che si vuole ottenere.
La seconda cosa che colpisce è la solidità al tatto, specialmente il braccio in alluminio spazzolato che si accosta, per noi utenti Apple, ad iMac, iPad ed altri prodotti della Mela. Il peso complessivo è di 650 grammi ed è spostato quasi totalmente sulla base: una scelta che la rende fortemente stabile quando appoggiata su qualsiasi superficie piana: l’aderenza è invece garantita da uno strato uniforme in gomma sulla base, che ne evita l’usura del piano sul quale si appoggia ed evita che scivoli via. A tal proposito consigliamo di rimuovere l’etichetta adesiva contenente il numero di modello ed altri dati (eventualmente potrete poi attaccarla sul manuale delle istruzioni o sulla confezione), aumentando così la superficie di contatto della gomma con il tavolo.
Come anticipato l’ultima cosa che si nota e che ne rende particolare il funzionamento e minimale il design, è l’assenza di tasti e pulsanti: l’accensione e lo spegnimento, così come la modalità notte ed il timer per lo spegnimento si gestiscono attraverso dei pulsanti touch, un po’ come quelli che troviamo sui dispositivi Android.
TaoTronics TT-DL08 come funziona e test sul campo
E’ sufficiente collegare la lampada alla presa elettrica – con l’alimentatore incluso nella confezione (DC 12V/0.5A) – per cominciare ad utilizzarla. Con un tocco sul tasto ON/OFF si accende la lampada con luce fredda (2800 K) a livello basso. Lo stesso tasto può essere premuto altre due volte per aumentare l’intensità della luce di altri due livelli (medio ed alto), al quarto tocco la lampada si spegne. Con il tasto Notte, si accenderà una più morbida luce calda (5500 K), ottima come luce di compagnia per la notte, o per la lettura serale. Il tasto 1H invece, una volta attivato, permetterà di spegnere automaticamente la lampada dopo 1 ora, in qualsiasi modalità/intensità si trovi.
La luce, specialmente al massimo dell’intensità, è davvero molto forte, più che sufficiente per illuminare anche un’intera stanza. La possibilità di scegliere tra luce calda o fredda (solo quest’ultima a tre livelli di intensità), permette di adattarla praticamente ad ogni situazione. In alcuni casi abbiamo trovato molto comoda la possibilità di orientarla verso il muro o di posizionarla dietro il monitor del computer, così da avere una luce che facilitasse la lettura della tastiera ma allo stesso tempo non illuminasse tutta la stanza.
I controlli touch sono molto comodi, eliminano i fastidiosi click del classico pulsante che potrebbero risultare fastidiosi specialmente nella gestione dell’intensità di luce: se per aumentarla infatti è necessario un tocco, per diminuirla è necessario ‘completare il giro’ e ricominciare da capo. Un pulsante fisico si tradurrebbe in un «click-click-click-click-click» che potrebbe dar fastidio nei casi in cui si utilizza la lampada in una stanza dove sono presenti ad esempio altre persone che stanno riposando. Avrebbe fatto comodo invece un indicatore luminoso, quantomeno per il tasto 1H in quanto essendo ‘silenzioso’ come gli altri, è difficile capire se al tocco la modalità è stata attivata. Un altro aspetto che va considerato è che essendo nera e lucida la superficie della base e della testa, al tocco raccoglie facilmente le ditate, che potranno comunque essere tranquillamente rimosse con il panno in microfibra incluso nella confezione.
Un grande punto di forza della lampade LED è il consumo, unito alla lunga durata degli elementi di illuminazione. In questo caso siamo di fronte ad un accessorio da soli 6W di consumo, equivalenti a 50W. Gli elementi LED hanno una durata stimata di oltre 25 anni, di fatto classificabile come “eterna” visto che si parla di un elemento di arredo, e non emettono nè luce ultravioletta, nè producono alcun rumore; infine non riscaldano. Questo rende la lampada l’ideale per l’uso di chi ha un computer e terrà la lampada accesa a lungo. In questi casi spesso si prova fastidio dalla luce, che qui può anche essere regolata, fastidio che magari d’estate è aumentato dal calore emesso dalla lampada. Tutti problemi da cui la TaoTronics, grazie alla tecnologia, è esente. In pratica potremo anche collocarla su un comodino e tenerla accesa di notte per leggere, abbassando l’intensità per non disturbare chi eventualmente fosse accanto a noi e senza creare un alone di temperatura arroventata che potrebbe sommarsi all’afa estiva.
Conclusioni
La lampada TaoTronica è davvero un ottimo prodotto, ben costruito, con un design interessante e anche molto comoda. Si adatta facilmente a più di una esigenza: la possibilità di orientare sia il braccio che la testa permettono di cambiarne la posizione e quindi l’utilizzo durante il giorno. Unica lacuna, l’impossibilità di orientare, anche solo la testa, di 360 gradi, girandola quindi verso sinistra o destra mantenendo però ferma la base, questo potrebbe agevolare la collocazione in spazi molto ristretti visto che si deve fare i conti con una base di 18 x 12 centimetri.
Il vero punto di forza della lampada, qualità dell’illuminazione a parte, è senz’altro il prezzo. Su Amazon con soli 34,99 euro ci si porta a casa una lampada di tutto rispetto, con intensità di luce variabile e diverse temperature adatte a più scopi. Nel prezzo è inoltre inclusa la spedizione, gestita da Amazon che garantisce qualsiasi eventuale rimborso e reso.Per Natale potrebbe rivelarsi quindi un ottimo regalo, interessante per tutti: per chi desidera avere una lampada a basso consumo e tecnologia moderna, magari per un ufficio, una scrivania o una camera da letto per lettura. Ricordiamo che per tutti gli acquisti effettuati fino a Natale, si avrà la possibilità di restituire il prodotto entro il 31 gennaio. Questo significa comprarla oggi e consegnarla per Natale ad un amico o un conoscente, senza pericolo di non avere tempo di restituirla.
Pro
- Possibile regolare la luce LED a più intensità
- Possibile scegliere tra luce calda e fredda per migliorare lettura notturna e studio
- I materiali sono solidi, sia la plastica di base e testa che il braccio in alluminio spazzolato
- La base è sufficientemente pesante e stabile
- Quando chiusa, occupa poco spazio
- Il braccio si orienta di 90°, la testa di 180°, perfetta per adattare la luce a più situazioni
- Gradevoli i comandi touch
- Possibile attivare lo spegnimento automatico (dopo 1 ora)
Contro
- La testa così come il braccio non possono essere orientati di 360 gradi
- Avremmo preferito un ulteriore pulsante per diminuire l’intensità della luce (cen’è solo uno per aumentarla e per tornare indietro occorre fare tutto il giro)
- I tasti non si illuminano, è difficile capire se lo spegnimento automatico è attivato o disattivato