Se avete una vecchia automobile e volete renderla “smart” per quanto riguarda musica e chiamate in vivavoce senza spendere troppo per modernizzare l’impianto audio, la soluzione più economica sta nell’affidarsi ad uno dei kit disponibili su Amazon.
In passato la nostra redazione ne ha messi alla prova diversi. Nei giorni scorsi abbiamo dato uno sguardo a TaoTronics TT-BR03, molto simile ad altri sistemi concorrenti ma che vince, come vedremo, nel confronto per quanto riguarda qualità audio e cura nei materiali, parallelamente ad un prezzo sicuramente interessante.
Nella confezione con cui viene venduto troviamo un caricatore con presa accendisigari e due uscite USB, una per alimentare il ricevitore Bluetooth ed una da 2,1 A per ricaricare a piena potenza smartphone e tablet. Nella scatola trovano posto anche un manuale d’istruzioni in più lingue, italiano compreso, ed un adesivo 3M aggiuntivo.
Il ricevitore Bluetooth è composto principalmente da plastica di buona qualità con finitura gommata bella da vedere e piacevole da toccare. Un grosso pulsante centrale, in plastica lucida, è utile per avviare/fermare la riproduzione musicale o accettare/rifiutare una chiamata in entrata, nonché richiamare l’ultimo numero. Due pulsanti ai lati permettono di passare al brano precedente e successivo alla singola pressione e regolare il volume con un click prolungato.
Sul retro, abilmente nascosta, troviamo la piastra magnetica che si fissa sul cruscotto e permette di sganciare il kit quando non utilizzato. Diciamo abilmente perché, finché abbiamo ignorato il manuale di istruzioni, non ci siamo accorti della sua presenza in quanto si fonde perfettamente con il ricevitore dando l’impressione di essere un unico pezzo.
Dal ricevitore parte un filo lungo all’incirca 1 metro e 20, che si biforca in due cavi, uno USB per alimentarlo ed uno con connettore jack da collegare alla presa AUX dell’impianto stereo della macchina.
Il funzionamento è davvero intuitivo. Una volta collegati entrambi i cavi alle rispettive porte, è sufficiente accendere lo switch ON/OFF posizionato sul lato sinistro del ricevitore. Il bordo del pulsante centrale comincerà a lampeggiare di rosso ogni 3-4 secondi circa, a dimostrazione del fatto che si trova in modalità Standby: sarà sufficiente trovare il nome del dispositivo nella lista degli accessori Bluetooth da abbinare lo smartphone per collegarlo. Durante il processo, l’anello lampeggerà alternativamente di rosso e blu, fino a lampeggiare di blu ogni 10 secondi circa, diventando acceso fisso quando sarà in utilizzo.
A questo punto è sufficiente avviare la musica dal telefono per ascoltarla sull’impianto dell’auto. Il nostro consiglio è di alzare il volume del ricevitore al massimo, lasciando poi la regolazione finale alla più pratica manopola dello stereo (o ai comandi al volante, per chi li ha). La qualità finale è molto buona, la riproduzione è costante senza subire alcun rallentamento quando interagiamo con i pulsanti del ricevitore per fermare, avviare o saltare traccia.
Che ci troviamo di fronte ad un prodotto ottimo lo si scopre però in chiamata: con un click dal pulsante centrale si risponde al telefono, e sarà sufficiente parlare per controllare la conversazione proprio come se si stesse operando con un impianto nativo. La voce dell’interlocutore risulta forte e chiara, senza alcun ritorno. Per quanto riguarda l’utente alla guida, potrà continuare a tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada, parlando liberamente. Il piccolo foro del microfono è infatti in grado di acquisire la sua voce senza alcun intoppo, trasmettendola forte e chiara anche a 2 metri di distanza. In base alle nostre prove anche il passeggero sui sedili posteriori, sporgendosi di poco, poteva essere ascoltato con chiarezza da chi stava dall’altra parte del telefono. Si tratta di una caratteristica che non abbiamo riscontrato in nessuno degli accessori simili che abbiamo provato in passato, dove spesso lo stesso conducente era costretto a staccare il ricevitore avvicinandolo alla bocca.
Con 29,99 euro spedizione compresa, questa la cifra che si spende per portarselo a casa, si ha la certezza di avere poi un accessorio che fa quel che promette, restituendo una qualità audio notevole sia per quanto riguarda la musica sia, soprattutto, per la gestione del comparto telefonico.