Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Recensione Syma S107G, l’elicottero radiocomandato facile da far volare a solo 24 euro

Recensione Syma S107G, l’elicottero radiocomandato facile da far volare a solo 24 euro

Pubblicità

Se i droni hanno davvero preso il controllo del palcoscenico dei gadget elettronici più divertenti e in voga al momento, gli elicotteri radio controllati rimangono ancora tra i giochi non digitali più interessanti e stimolanti. Syma S107G è un ottimo esempio di come, spendendo veramente poco, sia possibile ottenere un piccolo velivolo, facile da controllare, ma estremamente divertente. Costa solo 23,89 euro su Amazon, spedizione inclusa, ed è dotato di un giroscopio interno che permette all’elicottero di stabilizzarsi ogni qual volta si lasciano i comandi. Insomma, semplicissimo da guidare e molto maneggevole. Vola quasi da solo.

La confezione di vendita di Syma S107G contiene, oltre al piccolo velivolo, anche un telecomando, piuttosto solido e robusto, un cavo USB per la ricarica, un manuale e null’altro. Al di là della mancanza di una presa di corrente da muro, tutto sommato giustificabile, sono assenti le sei pile stilo AA necessarie per il radio comando. Il prezzo di meno di 25 euro, spedizione compresa, potrebbe giustificare anche una tale mancanza, ma l’acquirente dovrà assolutamente munirsi delle sei pile prima di poter spiccare il decollo.

L’elicottero sta nel palmo di una mano, misurando 9,8 x 3,8 x 22 cm, con un peso complessivo  di pochi grammi. Leggerezza e piccole dimensioni, però, si contrappongono ad una buona costruzione, molto robusta, sia delle componenti elettriche interne, che della cabina di pilotaggio, che rappresenta l’unico rivestimento dell’elicottero. Syma S107G è un elicottero a tre canali e consente di andare in avanti, indietro e di effettuare virate a destra e a sinistra. Il radiocomando consente di regolare proprio la virata del velivolo, dovendo trovare il giusto set up affinché l’elicottero sia stabile in volo. Nulla di particolarmente difficile: Syma S107G si guida anche solo con una mano e non sono necessarie ore di allenamento. Sin dal primo volo, infatti, si rimane stupiti della facilità con cui si pilota e dell’estrema stabilità in volo. In questo aiuta moltissimo il giroscopio interno, che permette al piccolo modellino di equilibrarsi in aria. Lasciando i comandi, infatti, l’elicottero rimarrà pressoché stabile in volo.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

L’elicottero si accende con il piccolo pulsante posizionato sul lato sinistro, mentre sul lato destro è presente l’ingresso per la ricarica. Come già anticipato, manca una presa da muro, così che stando alla dotazione di vendita, Syma S107G dovrà essere ricaricato tramite una presa USB di un Mac o PC. In fin dei conti, considerando la piccola batteria presente, non è assolutamente problematico ricaricare l’elicottero attraverso questo sistema. Sono sufficienti 40 minuti di ricarica, ma anche meno, per assicurare quasi 10 minuti di volo continuo. Come sempre, il tempo di volo non è la caratteristica migliore di questi gadget a basso costo, ma in ogni caso assicura un buon grado di divertimento.

Schermata 2015-02-14 alle 12.23.01

Al contrario di un drone, scattante e veloce, gli elicotteri hanno una manovrabilità leggermente diversa. Syma S107G non fa eccezione. Ed infatti, non sarà possibile eseguire acrobazie a mezz’aria o effettuare cambi di direzione repentini e veloci. Il piccolo modellino di elicottero dovrà essere controllato con movimenti meno bruschi, badando bene ai tempi di reazione rispetto agli input, un tantino più lenti rispetto a quelli di un drone.

Insomma, la guidabilità di un elicottero tradizionale differisce di molto rispetto a quella di un quadricottero, ma non per questo risulta meno divertente. Inoltre, mentre anche un piccolo quadricottero, come ad esempio Black Drone, è in grado di volare in esterni anche in condizioni di forte vento, Syma S107G soffre maggiormente le condizioni meteo avverse. Si tratta da un gadget da utilizzare principalmente in ambienti chiusi, in casa ad esempio. Questo elemento, di per se, non può essere ricompreso né tra i lati positivi, né tra quelli negativi. Tutto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Se pensate di utilizzarlo all’aperto in qualsiasi condizioni meteo, Syma S107G non farà al caso vostro. Viceversa, se volete sorvolare la TV o i mobili di casa, Syma S107G è l’oggetto ideale, divertente e facile da guidare.

Costa solo 23,89 euro su Amazon, spedizioni incluse.

 

PRO

  • Economico
  • Molto solido
  • Stabile in volo
  • Facile da guidare

Contro

  • Pile non incluse
  • Soffre il vento

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità