Chi ha comprato Apple Watch, di conseguenza usa un iPhone (5 o modello successivo) e potrebbe desiderare un supporto che permetta di ricaricare entrambi i dispositivi contemporaneamente ed occupando il minor spazio possibile sul comodino o sulla scrivania del proprio ufficio. In qualche altro caso si potrebbe volere ancora di più, optando per uno che abbia posto anche per un iPad ed un altro dispositivo, come un iPod e poco altro.
Se questa è la vostra situazione una risposta arriva dai supprti Kkmoon, in legno e pensati proprio per offrire un alloggiamento solido e stabile ad Apple Watch, iPhone e iPad, anche insieme.
Il supporto più piccolo, per Apple Watch e iPhone
Il più piccolo è in legno di bambù chiaro, misura 14 x 6 x 5,5 centimetri ed offre un foro su misura per incastrare la piastra magnetica del cavo di ricarica dello smartwatch di Apple, con tanto di scanalatura per instradare il cavo, che va fatto poi passare attraverso un foro sul lato posteriore. In quest’ultimo c’è spazio anche per il cavo dell’iPhone, che viene invece alloggiato all’interno di una cavità superiore grande abbastanza per contenere anche il più grande degli iPhone, come nel caso dell’iPhone 6 Plus completo di cover che abbiamo usato durante le prove.
Anche con quest’ultimo nell’apertura, profonda circa 1,5 centimetri, c’è sufficiente spazio per mantenerlo leggermente inclinato, offrendo così un supporto stabile e sicuro. Come accennato il supporto è un unico pezzo completamente in legno, non ci sono parti removibili o ulteriori scompartimenti. L’unica aggiunta sono quattro gommini bianco-trasparente, spessi pochi millimetri, che garantiscono una maggiore stabilità sulla superficie su cui verrà appoggiato, come quella di un comodino.
L’unico difetto – se così si può chiamare – riguarda il cavo per iPhone che resta a penzoloni quando il telefono non è in ricarica. Non c’è infatti un sistema per bloccarlo temporaneamente, così l’unica soluzione è estrarlo e lasciarlo penzolare fuori onde evitare di farlo cadere nel foro sottostante. Re-inserirlo infatti non è immediato in quanto andrà fatto passare prima attraverso l’apertura posteriore e poi su quella superiore, capovolgendo completamente il supporto.
Il supporto più grande, per Apple Watch, iPhone, iPad e non solo
L’altro supporto, identico nei materiali ma diverso nella forma, è più grande ed è capace di sostenere più di due dispositivi. La versione che abbiamo provato è sempre in legno di bambù, però scuro, che restituisce anche una sensazione diversa al tatto. Se dovessimo esprimere una preferenza, ci è piaciuta maggiormente la versione in legno chiaro in quanto risulta completamente lucida e liscia, complice probabilmente una differenza nel legno stesso che, nel caso della versione scura, è invece leggermente ruvida.
Rispetto al più piccolo, questo supporto è composto invece da due parti. Una, la base, misura 18 x 11 x 1,5 centimetri circa. Qui trovano posto tre sporgenze di ugual lunghezza (7,2 x 1 cm) e altezza (1,3 cm), utili per mantenere inclinati fino a tre dispositivi, corredati da uno strato adesivo in morbido polistirolo che favorisce il bloccaggio dei dispositivi senza farli scivolare via. Lo stesso materiale lo troviamo, in piccole sezioni circolari, ai quattro angoli della base, utili anche qui per evitare di graffiare la superficie sulla quale lo si appoggia senza farlo scivolare via.
Una quarta sporgenza, molto più grande (16,5 x 3 cm circa) porta stampato il logo del produttore ed offre tre fori di differente diametro (due da 1,5 cm ed un terzo da 1,8 cm, profondi 2 cm) dove vi si possono essere eventualmente infilate penne e matite.
L’altra parte componibile è il supporto per Apple Watch, alto 7 centimetri, che si incastra alla base per mezzo di un perno in legno ed una piccola calamita. Questo blocco ha una cavità a misura per la piastra magnetica di Apple Watch che, anziché essere forata e facilitare così l’estrazione di quest’ultima come nel caso del supporto più piccolo di cui abbiamo parlato in precedenza, incorpora una seconda piccola calamita, che attrarrà magneticamente il retro del connettore. Anche qui c’è poi una scanalatura per instradare il cavo che sparirà sotto la base.
Per via dei fori per le penne è più giusto pensare che questo supporto sia maggiormente indicato per un uso da scrivania in casa o in ufficio, ma per la possibilità di sostenere anche iPad e due iPhone inclinati, mentre sono in ricarica, nulla vieta di usarlo sul comodino. E’ giusto precisare che nel caso del supporto più grande, il sistema di raccoglimento del cavo c’è solo per Apple Watch, mentre i cavi di ricarica degli eventuali altri dispositivi posizionati in orizzontale sul supporto andranno a proprio gusto bloccati con un laccio o lasciati completamente liberi.
Conclusioni
Entrambi i supporti ci sono sembrati molto robusti e perfettamente in grado di sorreggere i dispositivi, anche i più pesanti, senza il minimo segno di cedimento. La superficie è piacevole al tatto, facile da pulire quando la polvere tenterà di avere la meglio.
Va segnalato che il cavo per Apple Watch va forzato nella scanalatura in modo tale da aderire perfettamente alla struttura. Ciò, se fatto di rado, non comporterà alcun problema; viceversa se si intende spostare il cavo più volte durante il giorno, magari per portarlo in valigia o agganciarlo ad un altro supporto, va valutata l’ipotesi di acquistare un secondo cavo lasciandone così uno fisso al supporto ed evitando così che, con il tempo, possa irrimediabilmente rompersi a seguito di ripetute flessioni.
Con nessuno dei due supporti si può sfruttare la modalità Nightstand per Apple Watch, quindi soltanto chi non è interessato alla modalità “Sveglia” dell’orologio troverà effettivamente diversi vantaggi nell’optare per una di queste due soluzioni.
Pro
- Ecosostenibili
- Di uso immediato
- Comodi per raccogliere tutti i dispositivi in ricarica in un unico posto
Contro
- Non supportano la modalità Nightstand di Apple Watch
Prezzo al pubblico
Entrambi sono in vendita su Amazon. Lo stand più piccolo per Apple Watch e iPhone costa 13,99 euro. Il più grande per Apple Watch, iPhone e iPad costa 22,88 euro spedizione inclusa.