Avete visto molti supporti per smartphone e tablet, ma non avente probabilmente mai visto nulla come SmartTurtle e questo nonostante l’idea di base sia semplice. Quel di cui parliamo è, appunto, un prodotto originale, semplice ma anche, come vedremo, efficace grazie al quale diventa possibile usare i vostri dispositivi in maniera più flessibile e anche divertente.
SmartTurtle, disegnato in Austria, di base è un semplice sacchetto in materiale sintetico all’interno del quale sono collocate delle palline in plastica. Le palline possono essere modellate, spostate, arrangiate in maniera da far restare in piedi il sacchetto. Al sacchetto stesso è fissata una piastra della dimensione di un vecchio iPhone 4 o 4S sulla quale si deve appiccicare una piastra denominata Nanopad. Anche se il nome è nuovo, non lo è il materiale; è lo stesso che abbiamo visto soprattutto nelle ventose dei supporti da auto e che si appiccica, senza uso di colla o altri materiali chimici, a superfici lisce come vetro, alluminio, plastica levigata. Usando il Nanopad, lo Smarturtle è in grado di aderire ad un grande numero di dispositivi, indipendentemente dalla sua tipologia e dimensione: l’importante è che il dorso del dispositivo sia liscio.
Abbiamo provato SmartTurtle, che prende il nome dalla forma (simile, appunto, al guscio di una tartaruga), con un iPhone 6 Plus e un iPad trovandolo efficace. L’uso è semplicissimo: basta far aderire il Nanopad alla piastra di SmartTurtle e poi lo strato in materiale sintetico, al dispositivo. Anche se Nanopad non ha una presa ferrea sull’alluminio di iPhone e iPad (molto più convincente è la capacità adesiva su vetro e plastica), il sistema è efficace. Una volta attaccato il telefono o il tablet questi restano inclinati e non scivolano. Non è importante che iPhone o iPad siano messi in orizzontale o in verticale: il sacchetto con le palline rende l’appoggio, stabile su un tavolo o una scrivania con qualunque orientamento. Poichè l’accessorio è modellabile e offre una base di larghezza generosa, potremo usare l’iPhone o l’iPad anche appoggiandolo sulla gambe o, stando sdraiati a letto. In effetti avendo un sistema che non è una cornice, non si aggancia e non richiede uno specifico dispositivo, rende questo accessorio molto flessibile; potremo ad esempio usarlo per un autoscatto, per Facetime, per scrivere, per trasformare iPhone o un qualunque altro cellulare in una sveglia. Il vantaggio maggiore è che possiamo attaccare o staccare il supporto con pochissima fatica e senza alcuna manovra speciale: basta avvicinare il dispositivo e premerlo e poi fare la manovra inversa per staccarlo. Sul punto dove nanopad viene attaccato non resta alcuna traccia perchè, lo ribadiamo, non si tratta di una superficie cosparsa di qualche materiale chimico, ma di uno strato morbido di materiale sintetico con microventose che creano un vuoto d’aria.
SmartTurtle viene fornito con una piastra di copertura in plastica per la Nanopad. È infatti importante che lo strato adesivo sia sempre pulito; polvere e fibre di tessuto, riducono la presa. In questo caso è importante lavare il Nanopad con acqua corrente, poi lasciare asciugare brevemente il supporto. Abbiamo verificato che questa operazione è da ripetere frequentemente per avere la massima efficacia, specialmente se, come accennato, abbiamo intenzione di usarlo con una superficie di alluminio satinata. La microporosità di questo materiale non consente infatti la stessa capacità adesiva che si avrebbe su un materiale del tutto liscio come il vetro o una plastica lucida.
In definitiva, SmartTurtle è un prodotto semplice ed originale, che ha il grande vantaggio di poter essere usato in numerose situazioni e un larghissimo, quasi infinito, numero di dispositivi mobili e tablet. Funziona correttamente con i dispositivi Apple di ultima generazione e anche se la presa non è ferrea, possiamo usarlo senza problemi come supporto da tavolo o da divano.
SmartTurtle è in vendita su Amazon in diverse tinte e costa 32,99 euro, spedizione a cura di Amazon inclusa