Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Recensione Sitecom CN-340, docking station USB

Recensione Sitecom CN-340, docking station USB

Pubblicità

Forse meno note agli utenti Mac rispetto alla docking station Thunderbolt, le docking station USB sono altrettanto utili e interessanti, in particolare per gli utenti di computer portatili permettendo, partendo da una singola porta USB, di avere a disposizione porte e uscite di tutti i generi.

Tra i vari produttori che commercializzano docking station, c’è anche Sitecom che propone un dispositivo denominato CN-340 pensato per potenziare i portatili e collegare vari dispositivi. Un prodotto che abbiamo avuto modo di esaminare e del quale di seguito raccontiamo i dettagli.

SIte000Contenuto della confezione
All’interno della confezione troviamo: il dispositivo vero e proprio (un leggero scatolotto bianco di 14,7 x 19,5 x 9,5 cm), un cavo USB 3.0 Tipo A / Micro B, l’alimentatore da 5V, un CD con driver e utility e una mini guida all’installazione. Il dock vero e proprio ricorda una sorta di hub USB; sulla parte posteriore troviamo l’ingresso per l’alimentatore, e quello per il cavo USB Micro B. Sul lato destro abbiamo due porte USB 3.0, ingresso e uscita audio; sull’altro lato l’uscita VGA, l’uscita HDMI, la porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps.

Installazione
L’installazione è banale. Basta collegare un capo del cavo USB al computer, l’altro capo al dock e collegare l’alimentatore (una spia azzurra sulla parte superiore permette di capire che il dispositivo è collegato alla corrente). Di serie (senza installare alcun driver) il dispositivo riconosce automaticamente le porte USB (si può usare come hub), l’ingresso e l’uscita audio. Per sfruttare appieno le funzionalità è necessario installare i driver. Noi abbiamo installato su un MacBook con OS X 10.10.5 Yosemite i driver che il produttore assicura compatibili con OS X 10.6 e seguenti. I driver “pesano” 1.9MB e il produttore mette a disposizione anche un’utility per la loro eliminazione (opzione utile se per qualche motivo, abbiamo la necessità di rimuoverli dal sistema). I driver non sono ad ogni modo “certificati” da Apple e per la loro installazione occorre procedere facendo click con il tasto CTRL consentendo l’esecuzione di applicazioni provenienti da sviluppatori non identificati. Al termine dell’installazione si riavvia il Mac e i vari ingressi e uscite sono riconosciuti senza problemi.

Vista porta VGA, HDMI ed Ethernet
Vista porta VGA, HDMI ed Ethernet

Utilizzo
Dopo il riavvio dalle Preferenze di Sistema, nella sezione Network è riconosciuta la scheda di rete 10/100/1000; sono riconosciute anche le uscite VGA e HDMI permettendo di selezionare impostazioni specifiche nella sezione Monitor. Le uscite in questione supportano monitor con risoluzioni massime di 2048 x 1152 pixel a 32 bit e la riproduzione di filmati full HD a 1080p. Le due porte USB possono essere sfruttate per connettere dispositivi vari (tastiere, mouse, chiavette e dischi USB, stampanti, ecc.) e sono utilizzabili anche per ricaricare iPhone, iPad e cellulari/smartphone USB. Le porte HDMI o VGA possono essere sfruttate per collegare monitor, TV e videoproiettori e ingressi e uscite audio per collegare microfoni, cuffie e altoparlanti.

Conclusioni
È un prodotto poliedrico, senz’altro utile a chi ha un portatile ma comodo anche per chi ha un computer fisso. È comodissimo per collegare al volo monitor, proiettori e altri dispositivi, avere a disposizione una porta di rete e altro. Il prezzo di listino (120,00 euro) è elevato rispetto ad altri prodotti, anche se su Amazon nel momento in cui scriviamo è disponibile a un prezzo leggermente inferiore: 97 euro. Il dispositivo sta comodamente in borsa, è leggero, non occupa molto spazio e vanta l’USB 3.0. Da segnalare la garanzia di 10 anni e la compatibilità con Mac e PC.

Pro

  • Permette di caricare iPhone e iPad
  • Porte USB 3.0
  • Supporto display con risoluzioni fino a 2048×1152 pixel
  • Funziona con Mac e PC
  • Accessorio leggero e comodo da trasportare in borsa

Contro

  • Prezzo di listino un po’ elevato

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità