Macitynet mette alla prova Plustek OpticBook 3900, lo scanner per libri compatibile sia con Mac, che con PC Windows. La periferica si contraddistingue per un design piuttosto classico, contenuto in misure abbastanza ridotte, pari a 453 x 285 x 105 mm e una facilità di utilizzo non comune, nonostante risultati eccellenti di scansione. Plustek OpticBook 3900 è appositamente progettato per la scansione di libri e documenti, ma raggiunge risultati ottimi anche quando si tratta di scannerizzare foto o immagini. Ecco i risultati delle nostre prove.
Contenuto della confezione
All’interno del pack di vendita, oltre allo scanner vengono inclusi anche alimentatore e cavo USB, così che la periferica risulta pronta all’uso, senza necessità di componenti esterne da acquistare separatamente. A livello software è incluso anche un DVD con i driver e applicativo di supporto, sia per PC Windows, che per Mac. Nel caso in cui si utilizzasse un Macbook sprovvisto di vano DVD, è possibile reperire tutto il materiale software anche sul sito internet ufficiale del produttore, raggiungibile direttamente da qui. Montare lo scanner risulta particolarmente semplice e non è necessaria alcuna conoscenza tecnica. Dopo aver installato driver e software, infatti, sarà sufficiente collegare il cavo di alimentazione alla presa della corrente, e il cavo USB nell’apposito ingresso di PC e Mac. A questo punto è possibile iniziare la scansione, premendo semplicemente pochi tasti presenti direttamente sullo scanner, ma raggiungibili anche attraverso l’applicativo. Il software di gestione, inoltre, dispone anche di un quarto tasto virtuale (non presente fisicamente sullo scanner) per visualizzare una semplice anteprima, prima di effettuare la scansione del documento.
Software di gestione
La prima peculiarità del prodotto è la sua semplicità d’uso. Grazie all’apposito software di gestione, che presenta un’interfaccia particolarmente intuitiva, dove ogni impostazione risulta a portata di click. E’ possibile, anzitutto, impostare lo scopo della scansione, potendo scegliere tra Scan, Mail, PDF, File, OCR e Copia, ognuno dei quali darà accesso a opzioni secondarie per ottimizzare al meglio il risultato. Per avviare la scansione è sufficiente premere i tre tasti frontali presenti sullo scanner, ciascuno dei quali permetterà di creare, rispettivamente, copie a colori, in scala di grigio e in bianco e nero, utile per il testo.
L’avvio di stampa può anche essere eseguito mediante i pulsanti presenti nell’apposito software di gestione, che include anche altre opzioni. Particolarmente interessanti, ad esempio, risultano le funzioni di ritaglio automatico e la eliminazione automatica dell’inclinazione. La prima, come facilmente intuibile ritaglia l’area di scansione, nel caso in cui di debbano fotocopiare pagine di libri più piccoli; la seconda invece, raddrizza l’immagine anche se la pagina da sottoporre a scansione viene posizionata in modo leggermente piegato. Nell’immagine in basso una dimostrazione di come agiscono entrambe le funzioni.
Tra le altre funzioni di maggior pregio dello scanner, quella che consente di risolvere il problema delle ombre da rilegatura che si manifestano durante la digitalizzazione dei libri. Impiegando, infatti, un tecnologia proprietaria, tutt’ora in attesa di brevetto, chiamata Plustek Shadow Elimination Element, OpticBook 3900 è in grado di scansionare qualsiasi libro senza ombra e distorsioni nelle aree vicine alla rilegatura che, invece, sono tipiche dei tradizionali scanner piani. Questo scanner è dunque principalmente indirizzato alle biblioteche, ai centri copia, scuole, università, uffici legali, agenzie pubblicitarie e, in generale, per tutti coloro che desiderano trasformare in digitale libri, riviste e altri documenti rilegati. L’esempio subito in basso, mostra come OpticBook 3900 elimina ogni ombra derivante dalla rilegatura.
Altra funzione particolarmente interessante e utile è quella relativa ai PDF ricercabili. In altri termini, con OpticBook 3900 è possibile creare dei PDF, immutati nell’aspetto, nei font, nella grafica, nelle immagini e nel layout, all’interno dei quali è pero possibile ricercare le parole grazie alla funzione cmd+F, integrata in qualsiasi applicativo. Così facendo è possibile ricercare parole e frasi all’interno del documento PDF, per ritrovare velocemente il passo di un libro o la parte di un documento di proprio interesse.
Caratteristiche Tecniche
Plustek OpticBook 3900 offre una risoluzione ottica di 1200 dpi, con diverse modalità di scansione: colori: 48-bit input, 24-bit output, Scala di grigi: 16-bit input, 8-bit output, Bianco e nero: 1-bit output e un sensore di immagine CCD. Di seguito la scheda completa di tutte le caratteristiche tecniche dello scanner dichiate ufficialmente dal produttore:
- Sensore di immagine: CCD
- Fonte luminosa: Lampada a catodo freddo
- Risoluzione ottica: 1200 dpi
- Modalità di scansione: Colori: 48-bit input, 24-bit output, Scala di grigi: 16-bit input, 8-bit output, Bianco e nero: 1-bit output .
- Bordo libro: 6 mm
- Velocità di scansione: 7 secondi (Modalità colore/ scala di grigi/ bianco e nero, 300dpi, A4)
- Area di scansione: 216 x 297 mm (8,5” x 11,69”, A4/ Letter)
- Scansioni giornaliere (fogli): 2.500
- Tasti funzione: Delete/cancella, Color/colori, Gray/grigi, BW/bianco nero
- Alimenrazione: 24 Vdc / 0.75 A
- Consumi energietici: < 18W (In funzione), < 4.3W (Inattivo)
- Interfaccia: USB 2.0
- Peso netto : 3.4 Kg / 7.6 Lbs
- Dimensioni (L x P x A): 453 x 285 x 105 mm (17.8″ x 11.2″ x 4.1″)
- Protocollo: Compatibile con TWAIN
- Requisiti hardware PC: Compatibile IBM con CPU Pentium® IV 2.0 GHz o superiore, Drive per CD-ROM, Disponibile porta USB 2.0, 1GB di RAM Raccomandati, 800 MB di spazio libero su disco (1G Raccomandati)
La velocità di scansione è davvero ottima e per ciascun foglio OpticBook 3900 impiega mediamente un paio di secondi, anche nel caso in cui si decida di creare un documento OCR con PDF ricercabile. Di seguito una serie di pagine sample, scannerizzate con OpticBook 3900 e impostazioni di default.
Conclusioni
Per le caratteristiche offerte, in particolare quella delle eliminazione delle ombre da rilegatura, OpticBook 3900 è principalmente rivolto ad un utilizzo professionale e a chi ha necessità di digitalizzare i propri libri. In ogni caso, è un prezioso strumento anche per la casa, risultando veloce nella scansione e di immediato utilizzo per qualsiasi tipologia di utente.
Prezzo e disponibilità
Per conoscere prezzi, disponibilità e rivenditori autorizzati Plustek è necessario rivolgersi direttamente alle pagine ufficiali del produttore, raggiungibili direttamente a questo indirizzo. Il prezzo al pubblico è di 299 euro IVA inclusa: su Amazon il modello precedente Plutek Optibook 3800 è disponibile a 250 euro.