I case semi-protettivi, quella particolare categoria di custodie che avvolgono iPhone solo sul retro e i lati lunghi, sono in grande numero sul mercato al punto che sono probabilmente i più comuni. Basta andare in un APR o un Apple Store per vedere quanti e di quante diverse fogge siano quelli esposti. L’abbondanza ha fatto scendere i prezzi e ora se ne trovano anche di molto economici oltre che, purtroppo, di bassa qualità. Il Saturn di SGP (distribuito in Italia da Ellessecom) non appartiene a nessuna di queste due categorie, nè alla prima (costa 24,99 presso molti APR), nè alla seconda, come ha dimostrato la nostra presa di contatto.
MATERIALI DI QUALITA’
Spigen SGP, azienda coreana immeritatamente non troppo conosciuta alle nostre latitudini, è nota per non essere propensa ad economie quando si tratta di materiali. È questo il caso anche della Saturn che, fin a cominciare dall’imballo, un cofanetto in policarbonato sagomato, molto robusto, fornisce l’impressione di attenzione al dettaglio. Una volta presa in mano, la custodia conferma l’impressione di primo acchito:la plastica (bianca nel nostro caso, ma ci sono anche la variante rossa e nera) è totalmente priva di odori sgradevoli, è opaca e piacevole al tatto, assolutamente rigida e flessibile nel bordo, appena quanto basta per incastrarla su iPhone. Sul retro troviamo una lastra in alluminio spazzolato con una scritta incisa che porta il nome del prodotto (Saturn appunto).
LOOK E PROTEZIONE
La Saturn è studiata per essere poco intrusiva e ci riesce perfettamente. È lineare, molto sottile e il mix di plastiche di qualità e di alluminio contribuiscono a dare l’impressione di qualche cosa di ben costruito e di stilisticamente molto coerente con l’iPhone. Una volta calzata (operazione che riesce facilmente; toglierla è un discorso diverso) si fonde molto bene con l’iPhone al punto da sembrare parte integrante del telefono. Perfetto per misura e finitura il taglio dei fori per il bottoni. Nella parte posteriore, dove si trova l’apertura per la camera di iPhone, si nota la cura del costruttore in un dettaglio minuscolo ma importante. Il bordo è stato rivestito in plastica nera per impedire rifrazioni indesiderate nelle foto.
La Saturn è bella, ma non è una custodia totale. Il suo fine è quello di impedire la decolorazione delle parti metalliche di iPhone 5, non quello di proteggerlo dalle conseguenze di una caduta. Anche se per ovvie ragioni il vostro telefono con questa custodia avrà una superiore resistenza anche a fronte di qualche urto, non pensate di avere acquistato un sistema per blindarlo a fronte in caso di un evento pericoloso, come la caduta da un tavolo. Se questo è il vostro obbiettivo puntate ad altro. E anche se questo non è il vostro obbiettivo, quel che dovrete probabilmente fare è comprare una pellicola per coprire il vetro di iPhone, magari proprio l’eccellente Glas.T, sempre di Spigen SGP, che abbiamo recensito qualche giorno fa e che è perfettamente compatibile con la Saturn
DOPO 15 GIORNI DI UTILIZZO
L’uso di una quindicina di giorni della Satura, reduci da prodotti di assai inferiore qualità, hanno reso ragione del prezzo richiesto per la Saturn. Nel corso della nostra “prova su strada” l’accessorio di Spigen SGP non ha manifestato uno dei peggiori problemi delle custodie di color bianco: la tendenza a prendere macchie quando vengono messe nella tasca del giubbotto o dei jeans. In più abbiamo anche sempre avuto l’impressione di avere un prodotto molto solido tra le mani, aderente quanto basta; il retro in alluminio potrebbe in qualche caso determinare un eccessivo scivolamento, almeno rispetto ad altri materiali come la gomma, ma certamente non scivola più del dorso “nudo” di iPhone. L’unico problema che abbiamo rilevato è la difficoltà nel togliere la custodia. La rigidità del materiale rende questa operazione piuttosto complicata e comunque fastidiosa.
CONCLUSIONI
La Saturn di Spigen SGP è un prodotto eccellente, realizzato con materiali di qualità. Lo stile è in un tempo minimale ed elegante e la costruzione in generale è stata porta a termine con cura anche dei minimi dettagli. Si tratta di un prodotto che calza perfettamente su iPhone 5 e lo valorizza, impedendo, in un tempo, la decolorazione delle sue parti metalliche. Non è però una vera e propria custodia se si intende con questo un prodotto che protegga ogni parte del telefono, ma non è questa la sua ambizione. Una volta preso atto di questo aspetto, la Saturn si rivela un accessorio assolutamente consigliabile e il cui prezzo è perfettamente giustificato dalla qualità che manifesta.
PRO
– Eccellenza dei materiali
– Design non intrusive
– Attenzione ai dettagli
CONTRO
– Non è una vera custodia protettiva
Saturn di Spigen SGP è distribuita da Ellessecom.it e ha un costo medio sul mercato di 24,99 euro