Il caricatore da auto per smartphone e tablet che si nasconde nella presa accendisigari. Potremmo definirlo così il piccolo Aukey CC-S1 che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni. La differenza principale da altre soluzioni concorrenti è nelle ridotte dimensioni che possono renderlo praticamente un tutt’uno con la presa, e se non siete fumatori potrete anche dimenticarvi di averlo, visto che non sporge quasi dalla presa vera e propria, trasformandola in una con due porte di ricarica USB.
Aukey CC-S1 com’è fatto
La classica scatola in semplice cartone con la quale arriva a casa il caricatore è già abbastanza piccola da far credere di aver acquistato qualcosa di molto piccolo, ma la conferma si ha solo quando, aprendola, ci si rende conto che il caricatore all’interno è ancora più piccolo di quel che ci si aspetta. Insieme, all’interno c’è solo un piccolo manuale delle istruzioni.
Come detto, a stupire fin dal primo approccio sono le dimensioni: appena 3,5 centimetri in lunghezza, 2,4 centimetri è invece il diametro della parte superiore che sporgerà dalla presa accendisigari di pochi millimetri, quelli che bastano per poterlo afferrare per estrarlo. Le ridotte dimensioni si traducono anche in un peso davvero irrisorio: appena 17 grammi quelli che segnala la nostra bilancia da cucina, in mano sembra quasi di non averlo.
La seconda cosa che colpisce, è la qualità delle plastiche in rapporto al prezzo, di cui parleremo più avanti. Di buonissima qualità, molto più resistenti di quelle che troviamo in altre soluzioni concorrenti nella stessa fascia di prezzo: lo si percepisce al tatto e la conferma arriva dando qualche colpetto sia ai lati che alla superficie, confermando di avere tra le mani un accessorio tutt’altro che fragile.
Molto buoni anche i contatti. Anche se fino ad oggi abbiamo preferito caricatori per auto con contatti ‘a bottone’ rispetto a quelli lunghi e curvati che troviamo anche in quello in oggetto, per il semplice fatto che quest’ultima tipologia di aggancio faceva molto spesso ‘saltare’ fuori il connettore, il caricabatterie di Aukey è riuscita a nostro giudizio a rendere questa soluzione molto affidabile anche grazie ad un leggero intaglio convesso che probabilmente stabilizza e rende solida la connessione tra presa accendisigari e caricabatterie.
Aukey CC-S1 come si comporta sul campo
Come spiegato, nonostante la tipologia di contatti possa far pensare di trovarsi di fronte ad un connettore poco stabile che può saltar fuori da un momento all’altro, in realtà una volta infilato nella presa accendisigari non si muove più. La corrente arriva subito, differentemente da altri caricatori di scarsa qualità che vanno ‘avvitati’ finché non si incappa nella posizione “miracolosa” che lascia funzionare lo spinotto. Quello che però ci è piaciuto di più è il fatto che, una volta infilato, si mimetizza davvero con la presa.
Praticamente se non si è soliti usare lo spinotto per accendere sigari e sigarette, si può decidere di lasciarlo infilato al suo posto, come abbiamo fatto noi. In questo modo si hanno sempre due uscite USB pronte per ricaricare i dispositivi, smartphone o tablet senza alcuna differenza: il caricatore infatti è in grado di erogare fino a 2,4 A per ciascuna uscita, per un totale di 4,8 A. Nei nostri test con amperometro digitale confermiamo tale potenza in quanto è stato capace di erogare 1,8 A su iPhone 6 Plus al 23% e 1,7 A su iPad 2 al 14%.
Conclusioni
Aukey CC-S1 piace perché, nella sua semplicità, ha tutto ciò che si può desiderare in un caricatore del genere. Ha due uscite USB per ricaricare contemporaneamente due dispositivi, è il più piccolo tra gli accessori simili concorrenti in quanto si infila nella presa e quasi sparisce al suo interno, diventando parte integrante dell’automobile. In più costa davvero poco, allo stesso prezzo (appena 10,99 euro) si possono acquistare solo soluzioni concorrenti più ingombranti e difficilmente sono dotate di protezione a sovraccarico e cortocircuito come lo è invece il prodotto di Aukey.
Pro
- Il più piccolo tra i caricatori da auto
- Ricarica fino a due dispositivi contemporaneamente, anche tablet
- Si mimetizza nella presa accendisigari
- Una volta infilato non si muove e non salta via
Contro
- Nessuno