Vi è mai capitato di non riuscire a far ripartire l’automobile e dover necessariamente chiedere aiuto ad un amico o un automobilista di passaggio prendendo in prestito un po’ di energia dalla batteria della sua auto per avviare la vostra? Non sempre si ha la fortuna di avere amici pronti e a disposizione o di ritrovarsi con l’auto in panne nel bel mezzo di una città affollata, ed in questi casi può giocare a vostro favore RavPower RP-PB048, una batteria d’emergenza per smartphone e tablet che, a differenza di molte altre, ha anche la capacità di trasformarsi in un booster all’occorrenza.
Com’è fatta
La batteria viene venduta all’interno di una valigetta semi-rigida in tessuto dove trovano posto anche i cavetti con tanto di pinze per il collegamento alla batteria dell’auto, due cavi microUSB di diverse lunghezze, un caricatore da muro ed uno con spina accendisigari per ricaricare la batteria in viaggio.
Precisiamo subito che non è una di quelle batterie d’emergenza che porterete in borsa o nella tasca dei pantaloni tutto il giorno, questo perché peso (460 grammi) e dimensioni (17 x 8,5 x 3,5 centimetri) non la rendono certamente una soluzione tascabile. Della sua capacità, di 14.000 mAh, troverete sicuramente batterie più portatili, se il vostro obiettivo è unicamente quello di ridare energia a smartphone e tablet in mobilità. La RavPower RP-PB048 è, questo deve essere chiaro, una batteria che resterà per la maggior parte del tempo chiusa nel bagagliaio o nel vano portaoggetti dell’auto e sarà tirata fuori solo in caso di malfunzionamento dell’automobile oppure durante una scampagnata o un pic-nic, dove posteggerete l’auto solo a qualche centinaio di metri di distanza.
Detto ciò la batteria appare molto robusta fin dalla prima occhiata, e le sensazioni vengono confermate dal contatto fisico con lo chassis, in robusta plastica con copertura gommata la cui presa viene ulteriormente migliorata dalle scanalature ai bordi. Da un lato corto trova posto una torcia LED, sul lato lungo invece figurano le due prese USB, l’ingresso per l’alimentazione, l’interruttore ON/OFF, un pulsante e l’attacco per la cavetteria, protetto da un coperchio in gomma riconoscibile dal simbolo dell’automobile in rilievo. Per finire sul lato superiore c’è un piccolo display LCD retroilluminato (luce blu acceso) che mostra la percentuale di energia residua nella batteria e qualche altra informazione utile durante l’uso della batteria.
Modalità booster
Va innanzitutto precisato che questo dispositivo non è in grado di avviare “da zero” l’autovettura o il motoveicolo quando la batteria di questi ultimi è completamente scarica. Il manuale utente incluso nella confezione conferma che il funzionamento come booster si può applicare quando l’energia residua nella batteria del veicolo non è inferiore al 60%.
Oltre a questo, entrano in gioco anche altri fattori come la potenza della batteria originale, la cilindrata, la tipologia della mezzo (macchine diesel ben difficilmente sono in grado di beneficiare dell’aiuto di un booster come questo) e così via. Il dato tecnico dice che la corrente di spunto della batteria di Ravpower è di 550 A, quella di avviamento di 280 A, un dato piuttosto buono rispetto ad altri prodotti che hanno una corrente di spunto di 400 A, anche se molto inferiore a quella di alcuni avviatori specializzati sempre con porte USB che è di 1000 o 1200 A con qualcuno che arriva anche a 2400 A e quindi possono prendere il posto totalmente della batteria dell’auto.
La corrente di spunto è l’aspetto più rilevante in un booster, perché da questa specifica dipende la capacità di avviare la macchina, Ravpower promette anche 20 tentativi di avvio a batteria completamente carica; in pratica, dando per scontato che ci sia sufficiente energia dentro alla batteria Ravpower (più del 20%) e che la batteria dell’auto sia non troppo scarica e che l’auto non sia di una cilindrata elevata, potrete tentare di girare la chiave una ventina di volte.
Modalità batteria d’emergenza per smartphone e tablet
Modalità booster a parte, la RavPower RP-PB048, come anticipato, offre 14.000 mAh che, forse per la particolare configurazione, ha una resa modesta rispetto ad altre concorrenti. Abbiamo infatti misurato intorno ai 9.500 mAh, in pratica nel trasferimento viene disperso circa il 30-35% di energia. Per quanto riguarda la potenza, da manuale eroga 2.1 A per ciascuna presa, che confermiamo in quanto iPhone 6 Plus al 41% di energia e iPad Air al 57% di energia vengono ricaricati rispettivamente a 1.68 A e 2.06 A.
Quando scarica, la batteria si ricarica molto velocemente: grazie agli alimentatori da 15 V (con spina accendisigari e spina italiana) inclusi nella confezione sono sufficienti 4 ore per ripristinare completamente l’energia, un vantaggio considerevole rispetto ad altre batterie da 14mila mAh che possono richiedere anche 10 ore o nel migliore dei casi 8 ore.
Modalità torcia
Un piccolo capitolo a parte va dedicato alla torcia LED che, rispetto a quella incorporata in batterie d’emergenza simili, offre un’illuminazione molto più potente. La luce è senz’altro sufficiente per offrire una buona illuminazione durante un cambio gomma notturno oppure, grazie alla modalità SOS e strobo selezionabili attraverso il pulsante laterale, può anche fungere da segnalatore di emergenza a bordo strada.
Conclusioni
RavPower RP-PB048 è senz’altro un prodotto di nicchia dedicato a chi vuole sentirsi al sicuro in viaggio e che non vuole investire in un booster specializzato optando per una soluzione certamente meno ingombrante e versatile visto che può ricaricare anche due tablet contemporaneamente.
Pro
– Rapporto costo/funzioni
– Torcia LED potente
– Avvia l’auto in panne
– Ricarica fino a due tablet insieme
– Valigetta e ampio kit accessori inclusi
– Ricarica molto veloce
Contro
– In alcuni casi sarebbe preferibile un ingresso microUSB per la ricarica
– La modalità booster è funzionale solo in particolari condizioni
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4,5 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:5]