Perché accontentarsi di una semplice batteria d’emergenza quando è possibile avere, in uno stesso dispositivo, due funzioni ben distinte? E’ questo il caso della RAVPower Luster che abbiamo messo alla prova nelle scorse settimane e che, oltre a ricaricare in emergenza uno smartphone, principalmente ha la funzione di torcia. Ma non una qualsiasi: infatti quella in questione riproduce una luce UV-A, ottima per sentirsi un po’ investigatori ed analizzare particolari oggetti o semplicemente verificare se l’ambiente che ci circonda è igienicamente curato. Questo particolare accessorio, come spiegheremo più avanti, si rivela utile anche a commercianti e a chi maneggia denaro.
RAVPower Luster, com’è fatta
La torcia arriva a casa all’interno di una semplice scatola in cartone insieme al cavo microUSB per la ricarica ed al breve manuale utente. E’ davvero piccola (9,4 x 3,2 x 2 centimetri) e leggera (75 grammi), sta in una mano e comodamente in tasca, perfetta quindi per portarla sempre con noi senza quasi accorgercene. La plastica della cassa è nera e completamente con effetto “soft touch”, una scelta che tiene lontane le ditate ed offre una piacevole sensazione al tatto, nonché una presa salda.
Da un lato troviamo la lampadina che emette la luce UV, dall’altro l’ingresso microUSB per la ricarica, una uscita USB per eventualmente ricaricare uno smartphone ed un comodo foro per far passare dentro un laccio da polso o uno da collo, scelta ideale per chi vuole averla sempre appesa e pronta all’uso. Un pulsante laterale permette, alla singola pressione, di conoscere lo stato di carica della batteria attraverso l’accensione di 4 LED blu (ognuno rappresenta il 25% di energia), premuto per qualche secondo accende e spegne la torcia.
RAVPower Luster, cos’è
La torcia, come accennato, fa anche da batteria di emergenza per la ricarica di uno smartphone. I suoi 3.200 mAh di energia sono sufficienti per una ricarica completa di un buon numero di telefoni (quelli più capaci come iPhone 6 Plus vengono ricaricati per circa l’80%), anche se il suo scopo principale è quello di emettere la famosa “luce nera”. Di fatto la torcia è una lampada di Wood; emette luce su uno spettro che è invisibile all’occhio umano ma induce effetti di fosforescenza. La luce UV reagisce infatti con i fosfori presenti nell’ambiente esterno, esattamente come la luce UV all’interno di una lampada fluorescente a risparmio energetico reagisce con il rivestimento di fosforo: ma se nel caso delle normali lampade l’UV viene trattenuto all’interno e viene fatta uscire la luce bianca, qui avviene il contrario. Potremo quindi scoprire tracce o far “brillare” composti che contengono fosforo, come ad esempio urina, detersivi, carta bianca. Nel caso delle banconote o anche i francobolli potremo vedere i marchi applicati dall’emettitore per ridurre la possibilità di contraffazione.
RAVPower Luster, a cosa serve
La torcia in funzione anti contraffazione funziona come gli apparati che servono ad evidenziare le banconote autentiche. Questi accessori li vediamo nei negozi o nei supermercati; sono spesso dei piccoli illuminatori con una lampada UV proprio come quella che abbiamo nella RAVPower; altre volte vere e proprie torce. L’operatore è in grado di controllare i dettagli impressi con inchiostro fluorescente, la pagliuzze fluorescenti e il corretto aspetto scuro della carta utilizzata. Negli esempi che alleghiamo nella galleria seguente, si vedono i dettagli luminescenti (nel caso specifico dei piccoli tratti casuali): in caso contrario, ci troviamo di fronte a banconote contraffatte.
Un altro esempio di utilizzo è in viaggio quando si arriva in un hotel, dove usandola potrete vedere il livello di igiene che viene applicato, saprete infatti subito se le lenzuola sono state lavate oppure no. Questa torcia potrebbe essere utile anche per verificare la presenza di infestazioni fungine nei prodotti alimentari o sulla pelle (è la stessa luce che usa il dermatologo); può aiutare anche i restauratori o gli amanti delle antichità che vedranno se i manufatti analizzati hanno subito dei restauri o sono stati riverniciati. In casa, può essere utile per capire se il nostro animale domestico ha sporcato con la pipì, lavando nel posto giusto ed eliminando definitivamente il cattivo odore.
Per quest’ultimo caso abbiamo un paio di foto (nella galleria che segue) che dimostrano come una macchia di urina di cane, asciugata da tempo, sia invisibile all’occhio umano ma ben presente sulla coperta e sul piccolo cuscino all’interno della cuccia.
Conclusioni
Se vi serve una lampada UV per diletto o per lavoro, la RAVPower Luster fa senz’altro al caso vostro. E’ perfetta prima di tutto per riconoscere – ed evitare – banconote false; in questo caso se siete dei negozianti o maneggiate denaro la potete tenere in un cassetto ed estrarre alla bisogna. Potrete usarla in casa e rintracciare lo sporco meno visibile, oppure verificare le condizioni di igiene di una stanza di albergo. Di notte o in una stanza completamente buia riesce ad illuminare le tracce di fosforo con più facilità anche ad 1-2 metri di distanza. Infine può essere usata anche a scopo di divertimento; in una festa o con i bambini è sempre divertente “non vedere” il fascio di luce e notare che invece abiti od oggetti si illuminano.
Prezzo al pubblico
Al momento la torcia UV RAVPower Luster è in vendita su Amazon a 19,99 euro spedizione compresa. Con il codice Macitynet UVLMAC10 per qualche giorno la comprate a 17,99 euro (la spedizione è sempre inclusa nel prezzo).
Pro
- E’ una torcia UV, perfetta in diversi ambiti
- E’ anche una batteria d’emergenza per smartphone
- Ha un foro per fissarla ad un laccio da polso/collo
- Si ricarica tramite microUSB
Contro
- Da maneggiare con più cura: puntata insistentemente verso gli occhi può essere pericolosa