Sono davvero tanti gli accessori che ruotano attorno ai dispositivi Apple, come cavi, carica batteria, custodie, e altro ancora. Twelve South, però, è il produttore che più tende a stupire: ecco la cornice che ricarica in wireless l’iPhone, grazie ad una piattina Qi integrata. Ecco come unire l’utile al dilettevole, e ricaricare l’iPhone abbellendo la scrivania, o il mobile di casa.
Ricaricare l’iPhone diventa certamente un must rientrando in casa dopo una dura giornata di lavoro. Con Power Pic l’idea è quello di ricaricarlo adagiandolo semplicemente all’interno di una cornice, magari facendo combaciare lo sfondo della schermata di blocco, con quello della foto reale che si trova all’interno della stessa.
All’apertura della confezione ci si rende conto che il prodotto Twelve South è essenzialmente una normale cornice 5 × 7, peraltro dal design minimale e moderno. Al suo interno, però, è nascosto un caricatore da 10 watt, inserito nel telaio, e in grado di ricaricare iPhone e smartphone abilitati alla ricarica wireless Qi. Un’idea semplice, ma comunque originale e gradevole.
Chi acquista in passato ha acquistato un prodotto PowerPic saorà che lo stesso arriva in una confezione di qualità. Il bundle è corposo anche questa volta: cornice, manuale stampato, un adesivo Twelve South e alcune immagini frame aggiuntive. Le immagini possono essere stampate a proprio piacimento, e poi completate con sfondi ad hoc da impostare su iPhone. Sul sito Twelve South ci sono alcuni pratici esempi e i relativi link ai download.
Sebbene iPhone supporti una ricarica da 7,5 watt di potenza, molti telefoni Android, inclusi i Samsung Galaxy, supportano una ricarica wireless da 10-watt, ragion per la quale Power Pic fa di tutto per risultare compatibile con la maggior parte degli smartphone in commercio, soprattutto con i top di gamma.
La cornice è realizzata in pino della Nuova Zelanda e può contenere qualsiasi foto in formato 5 × 7. Già all’interno della confezione sono incluse due foto, peccato solo che Twelve South, per queste, non offre i relativi sfondi da utilizzare su iPhone. La cornice presenta un telaio da 17 mm, ed è sufficiente adagiarvi l’iPhone al suo interno per avviare la ricarica. Peraltro, come già annunciato, il sistema funziona senza necessità di rimuovere eventuali cover: il produttore assicura una compatibilità con case spessi fino a 3mm. Difatti, durante le nostre prove, non abbiamo avuto alcuna difficoltà a ricaricare l’iPhone con la custodia incorporata.
PowerPic presenta una luce di stato sul la parte dorsale, così da capire a prima vista quale sia lo stato di ricarica del dispositivo. La luce blu indica che il telefono è in carica, mentre una luce verde indica che il dispositivo è completamente carico; la luce blu intermittente indica che è stato rilevato un oggetto estraneo sul telaio.
Da tenere in considerazione che eventuali corpi estranei, come fogli e oggetti metallici potrebbero danneggiare il dispositivo, se posti sulla piattina di ricarica, per via del calore che promana dalla piattina Qi. La luce di stato è posta, a dire il vero, in una posizione non troppo comoda, e l’utente dovrà “aggirare” la cornice per poterla vedere.
La velocità di ricarica, naturalmente, dipende dall’adattatore e dal cavo utilizzato, ragion per la quale il consiglio è di munirsi di un adattatore da parete piuttosto potente, per sfruttare al massimo la ricarica rapida veloce.
In conclusione Power Pic è un accessorio certamente originale, che permette di ricarica l’iPhone con stile, arredando casa. La cornice è realizzata in pino, disponibile nelle colorazioni nera o bianca. E’ un accessorio che arreda casa, ma per sfruttarlo al meglio dovrete stamparvi da voi le foto che preferite, e abbinarle ad uno sfondo per iPhone che completi l’immagine cartacea inserita nella cornice.
Curata nei minimi dettagli, il piedistallo della cornice riesce anche a nascondere il cavo di ricarica, così da conferire all’accessorio un aspetto ancor più minimale. E’ l’accessorio giusto per sorprendere gli ospiti, ma risulta al tempo stesso funzionale, perché ricarica l’iPhone esattamente come i caricatori wireless in commercio: costa tanto quanto, ma offre una funzionalità estetica originale e insolita.
Si acquista sul sito ufficiale Twelve South a 63,99 dollari nella colorazione bianca o nera. Su Amazon non è disponibile, ma il catalogo è comunque ricco di molti accessori della società per iPhone, iPad o Mac.
PRO
- Esteticamente apprezzabile
- Ricarica fino a 10W
- Originale ed elegante
- Arreda e ricarica
CONTRO
- Poche foto incluse
- manca l’adattatore a muro in confezione