Se avete uno degli ultimi MacBook Pro Retina sapete che tra i “no show” di porte tradizionali, oltre a quella della Etnernet c’è anche il classico aggancio per i lucchetti Kensington, i popolari lacci per assicurare i portatili ad un qualunque piano, così da scoraggiarne il furto. Trovare una soluzione alternativa, senza spendere una fortuna in custodie antifurto dotate di attacco Kensington, alcune delle quali per giunta macchinose sia da mettere che da togliere, è difficile, ma non impossibile come dimostra l’economico e promettente Thinksafe di PNY (in vendita anche su Amazon), un set di piastrine corredate da un cavo in acciaio, che abbiamo messo alla prova in questi giorni.
Thinksafe di PNY, che cos’è e come funziona
Il Thinksafe di PNY è una alternativa al classico lucchetto Kensington, un sistema di messa in sicurezza che ricorre ad un paio di soluzioni originali che ci permettono di assicurare il portatile su un piano, avendo a disposizione una gamba di un tavolo o un qualunque elemento fisso cui agganciare il menzionato cavo. Nonostante sul mercato si trovino differenti versioni, tutte sono compatibili con i MacBook Pro Retina. La differenza di cui tenere conto è solo quella sul sistema di blocco: abbiamo la versione con chiave e quella con lucchetto a combinazione. A parte questo dettaglio, il funzionamento è lo stesso e passa per una serie di piastrine ricurve che andremo a infilare nella fessura che sta tra lo schermo e il computer vero e proprio. Una volta infilata da un lato, quello della tastiera, la piastrina, sbucherà dall’altro lato, rivelando un’asola che andremo a collegare al cavo usando il lucchetto, che a sua volta potrà essere legato ad una gamba di un tavolo o qualunque cosa che potremo circondare facendo un’asola (PNY vende anche una ganascia di sicurezza da fissare ad un piano se non è disponibile un differente aggancio). Nella confezione abbiamo trovato anche un adattatore Kensington, utile per impiegare il ThinkSafe con macchine dotate di questo sistema di protezione, ma non abbiamo svolto alcuna prova utilizzando questo accessorio.
Mettere in azione il ThinkSafe è facile quanto selezionare un gancio adatto al nostro portatile. Nella scatola ce ne sono 4, differenti per lunghezza, angolo e orientamento. Ne abbiamo individuati due utilizzabili con il nostro MacBook Pro Retina fine 2013, di cui uno, più lungo, praticamente perfetto che lascia chiudere senza problemi il coperchio. Legare il Mac è altrettanto facile: si avvolge il cavo in acciaio ad un elemento che riterremo sufficientemente solido, si crea un’asola per legarlo e poi si collega il blocco in acciaio che contiene il pistoncino con uncino a molla al gancio che si infila nello spazio tra schermo e tastiera. Si gira la chiave e il gioco è fatto.
Sicurezza e agilità
I materiali del ThinkSafe sono quelli che ci si attenderebbe da un prodotto di questo tipo: il cavo è in acciaio al carbonio, il blocco principale è anche questo in acciaio, la stessa lega dei ganci. Vantaggi e limiti sono quelli di un sistema studiato per scoraggiare il ladro “casual”; un malintenzionato che trovando una macchina incustodita, ma giunto sul posto senza avere pianificato il furto, si troverà impedito dal sottrarre la macchina. Un ladro esperto e senza gli strumenti giusti non potrà comunque rubare il vostro Mac senza distruggerlo. Un ladro determinato, mediamente esperto, arrivato sul posto dotato dei giusti strumenti, invece, con qualche minuto a disposizione, non avrà difficoltà a tranciare il cavo principale. Nulla di nuovo, insomma, rispetto ai tradizionali cavi Kensington che sono pure studiati per impedire che la macchina venga sottratta con destrezza, non rapinata da un professionista.
In quanto a trasportabilità e maneggevolezza, va detto che il cavo è sottile e flessibile quanto basta per essere avvolto piuttosto stretto; due velcro lo tengono arrotolato e un sacchetto in materiale robusto con lacci di chiusura custodisce il cavo, i ganci e la chiave. Il pacchetto si infila senza problemi nella tasca di uno zaino o in una borsa e pesa anche relativamente poco, sicuramente molto meno del nostro vecchio cavo Kensington. La lunghezza del cavo è di due metri.
Compatibilità e limiti
Il ThinkSafe è compatibile con numerosi computer, ma non con tutti. Quelli privi di uno spazio tra schermo e tastiera, non possono essere messi in sicurezza; tra questi ci sono tutti i MacBook Air dal 2011 in avanti. I MacBook Pro Retina sono invece compatibili. Anche chi ha una macchina compatibile deve però tenere conto del fatto che i ganci sono in acciaio, un materiale che è in grado di rigare facilmente l’alluminio; nonostante PNY abbia evitato bordi taglienti o ruvidi si deve evitare di far scorrere il gancio sul bordo del Mac. Il problema non si verifica quando il gancio è bloccato con lo schermo chiuso, ma quando il display è aperto. Il nostro consiglio è quello di rimuovere immediatamente il gancio quando la macchina è presidiata o, in alternativa, foderare con nastro isolante la parte inferiore del gancio in acciaio. Un altro momento durante il quale si deve prestare attenzione, è mentre si infila il gancio; si deve scegliere quello giusto e non forzare, in caso contrario potreste rovinare il bordo in plastica che riveste la cerniera del Mac o, peggio, rigare lo schermo. Infine lo schermo va chiuso con delicatezza, prestando attenzione al fatto che il gancio sia in una posizione corretta e non resti rialzato, in caso contrario lo schermo non si chiuderà perfettamente e correremo sempre il rischio di rigare lo chassis della macchina.
Conclusioni
Il ThinkSafe è un prodotto interessante per tutti coloro che hanno necessità di proteggere il proprio portatile in un luogo pubblico, scoraggiando i furti da parte di ladri improvvisati. In questa ottica supplisce in maniera originale, intelligente ed economica alla mancanza degli agganci di sicurezza compatibili con i cavi Kensington nei MacBook Pro Retina. I materiali e la sicurezza offerta sono buoni, in linea con quelli che ci si deve attendere da un prodotto di questa fascia, la lunghezza del cavo sufficiente e peso e dimensioni adeguate per un trasporto quotidiano. Per la particolarità del sistema di ritenuta della macchina si deve prestare attenzione al suo uso per ridurre il rischio di danneggiare lo chassis o, peggio, lo schermo del computer. La stessa particolarità dell’aggancio rende il ThinkSafe un prodotto non del tutto universale.
Pro
– Sistema efficace per mettere in sicurezza le macchine senza attacco Kensington
– Facile installazione
– Leggero e maneggevole
– Prezzo economico
Contro
– Non compatibile con tutti i Mac
– Deve essere maneggiato con cautela, per non rovinare lo chassis del Mac
Prezzo al pubblico: Il ThinkSafe di PNY è in vendita su Amazon a partire da circa 27 euro.